News

1000 visite al giorno al proprio blog: e fra sei mesi?

Tempo di lettura 2 minuti

Partiamo da una provocazione interessante che ha fatto un pò di rumore in rete, l’articolo “Come avere un blog da 1000 visitatori al giorno?” di Simone Maria Navarra. Le idee per incrementare la visibilità sono che Simone riporta sono le seguenti:

– Usare i comunicati stampa
– Usare le parole chiave adatte
– Fare una campagna pubblicitaria
– Parlare di politica o cronaca o sesso
– Diventare uno scrittore famoso
– Andare a spammare in qualche posto molto affollato
– Sfruttare la popolarità degli altri blogger
– Usare gli aggregatori

Queste idee, interessanti, comprendono essenzialmente due tipologie di “turbo”: i supporti e i magheggi. Il primo tipo comprendere gli aggregatori e le parole chiave, la tecnica insomma di seguire regole di scrittura e diffusione dei propri testi per cercare la visibilità tra gli umani (aggregatori) e non (motori di ricerca – parole chiave). I magheggi sono invece lo spam e gli “argomenti caldi” che portano picchi di visite perchè notoriamente rumorosi. Il problema è però il seguente: quanto può durare?
A nostro avviso molto poco. le persone tendono a premiare nel lungo termine solo i blog che si presentano con un diverso approccio alla scrittura: contenuti di qualità ed assenza di espedienti. Veicolare su un aggregatore un proprio contenuto è legittimo e può essere uno spunto per una discussione più articolata, cosi come lo è la pratica di segnalare via mail a persone conosciute e interessate i nuovi post. Sembra molto meno apprezzata invece l’idea di spammare a destra e a manca o quella di riempire il blog di pubblicità segregando l’articoletto in una microcolonna a fondo pagina. Ancor perggio fanno quelli che copiano e incollano su propri siti gli articoli d’altri sfruttando la scarna legislazione che copre la rete.
La questione è però ancora aperta: come avere e mantenere 1000 visitatori? A nostro avviso perseguendo la link popularity con i contenuti: io scrivo un articolo interessante, tu lo apprezzi. Io ne scrivo un altro, tu vedi che scrivo bene e mi metti un link nel tuo blog. Se lo fanno 100 persone il mio blog comincia ad avere molte visite e la propagazione non può che essere virale. Qualità insomma, come chiave di tutto.

Questa lezione è valida anche per i siti internet e il posizionamento nei motori di ricerca, voi che ne dite?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!