News

20^ edizione del Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars

Tempo di lettura 2 minuti

Obiettivo del premio Mediastars è far emergere il valore della professionalità di chi spesso rimane in ombra: i Tecnici Pubblicitari Professionisti, che con il loro apporto contribuiscono alla riuscita di una comunicazione pubblicitaria. Spesso queste figure sono escluse dai riconoscimenti ufficiali, ma il successo di una comunicazione pubblicitaria non potrebbe aver luogo senza di loro.

Sulla professionalità, sulla creatività e sul valore della persona ha sempre puntato anche Massimo Boraso (Founder e CEO di Boraso.com), che è particolarmente orgoglioso di essere stato chiamato quest’anno a far parte della Giuria. Perché Mediastars è un premio giovane, indipendente, dove il valore esclusivo consiste nella professionalità, attento a presidiare la sua assoluta trasparenza e privo di legami con riviste di settore. Un concorso che è stato accolto da subito con molto favore ed è gradualmente divenuto un appuntamento atteso e prestigioso, quest’anno alla ventesima edizione.

Tantissime le Agenzie, le Case di Produzione e Post Produzione che hanno lavorato con le Aziende per la realizzazione dei progetti presentati in concorso: impossibile elencarle tutte (ma si possono vedere alla pagina apposita del Concorso). Sarà compito delle Giurie delle diverse sezioni esaminarle e valutarle.

Per ognuna delle edizioni del concorso, Mediastars crea una Giuria di alta qualificazione tecnica, nominando per ciascun ambito di specializzazione professionisti in grado di esprimere giudizi qualificati sia in merito ai lavori iscritti in concorso, sia nel merito della professionalità e del talento degli operatori. La Giuria è composta da professionisti della comunicazione inviati appositamente dalle associazioni che patrocinano il premio e da tecnici pubblicitari selezionati per la loro alta professionalità.

Gli appuntamenti di Giuria sono suddivisi per le quattro aree che riassumono tutti i campi della comunicazione:

  • le prime due aree sono dedicate ai media tradizionali (Press & Poster e Audio & Video);
  • la terza è dedicata all’ideazione di Corporate Identity, Promotions e Packaging Design, per valorizzare il ruolo comunicativo svolto dalle agenzie di progettazione di design e di promozione;
  • la quarta area è dedicata alla Comunicazione Multimediale, a Internet e all’Advertising on Line. E’ proprio nella sezione Internet che Massimo Boraso  sarà chiamato a esprimere le sue valutazioni.

Ogni Giuria ha il compito di effettuare due votazioni. La prima consente ai giurati di valutare i lavori iscritti in una determinata sezione del Premio, in quanto il Premio intende dare la possibilità a tutti i partecipanti di poter ricevere un giudizio e una valutazione. La seconda votazione, invece, consente di rivedere i lavori finalisti (la “short list”) emersi dalla prima votazione e di determinare i vincitori delle Stelle. Per la Sezione Internet la votazione dei finalisti in “short list” e l’assegnazione dei premi avviene da remoto, per dare l’opportunità ai giurati di visionare nuovamente i lavori e navigare sui siti in modo completo.

Le tre migliori campagne di ogni Sezione riceveranno la “Stella Mediastar” di Sezione: il primo soggetto classificato riceverà il primo premio e gli altri due riceveranno il secondo premio ex aequo. Il primo soggetto classificato di ognuna delle Categorie che compongono le diverse Sezioni riceverà la “Stella Mediastar” di Categoria.

Le “Special Stars” costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale enunciate per ogni Sezione e saranno assegnate a coloro che avranno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche della Giuria.

In attesa del 3 dicembre prossimo, quando avrà luogo a Milano la votazione della sezione Internet, chi desidera conoscere i vincitori dell’edizione precedente o saperne di più sull’Edizione 2015, può trovare tutte le informazioni (incluso il Bando di concorso, le informazioni sulla composizione della Giuria e i dettagli su quella della Sezione Internet & Multimedia) navigando all’interno del sito Mediastars.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!