Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Strategy / 5 ingredienti essenziali per un'efficace strategia di conversion marketing
2 maggio 2017

5 ingredienti essenziali per un'efficace strategia di conversion marketing

Il panorama del digital marketing è molto vasto e variegato, tanto che molto spesso è difficile definire le giuste priorità.

Oggi sono disponibili molteplici canali, piattaforme e approcci per raggiungere e coinvolgere i consumatori, tanto che si potrebbe iniziare a domandarsi qual è il luogo in cui trascorrono maggior parte del loro tempo.

Per identificare quali sono gli aspetti essenziali che rendono una strategie di marketing digitale di successo, ci affidiamo ai risultati emersi da un workshop organizzato da Econsultancy e che ha visto la partecipazione di IBM Watson Marketing

In questo articolo presenteremo i 5 ingredienti principali che sono stati presentati come fondamentali all'aumento del coinvolgimento dei clienti e della fedeltà di marca.

1. Integrazione

L'integrazione, intesa come coerenza e consistenza tra l'attività comunicativa condotta sui diversi canali è un aspetto fondamentale al miglioramento della customer experience.

Porre attenzione all'integrazione consente di fornire agli utenti un'unica visione del brand e dell'azienda oltre che a raggiungere in modo diretto e personalizzato il giusto target di riferimento. Questo approccio consente di offrire inoltre un miglior customer service

Per rendere reale questo livello di integrazione è prima di tutto fondamentale conoscere il comportamento e i canali utilizzati dagli utenti. Successivamente analizzare i dati forniti da queste fonti e modellare gli approcci relazionali in base a specifiche esigenze del target.

Anche se a livelli differenti, ogni industry può beneficiare dell'integrazione tra canali.

2. Segmentazione

La segmentazione della audience è un'altra funzione centrale per un'efficace strategia di marketing. Clienti e prospect possono essere segmentati in modi differenti, ad esempio per attribuzione geografica o per interesse. Un altro elemento utile per la targetizzazione è il comportamento degli utenti. Suddividerli infatti sulla base di specifiche esigenze è la soluzione migliore per ottenere un incremento del ROI.

Un altro approccio alla segmentazione coinvolge il funnel di acquisto. In base allo step che gli utenti ricoprono lungo il percorso che porta alla conversione, saranno proposte comunicazioni personalizzate in base al livello di coinvolgimento.

3. Content

Oltre all'integrazione tra i canali e la segmentazione della audience, anche il contenuto è un elemento importante per il miglioramento dell'engagement. È preferibile evitare la pubblicazione di contenuti generici, ma preferire proposte personalizzate, rilevanti e mirate in linea con specifici bisogni ed esigenze.

È fondamentale infatti comunicare il valore aggiunto che una specifica offerta offre per rispondere a un bisogno. Una buona targetizzazione della audience può essere un utile supporto per la fornitura di content in risposta a determinati comportamenti. Questa attenzione tende a migliorare il livello di engagement e ad accelerare il processo di acquisto.

4. Automation

Il quarto ingrediente chiave per il successo è la marketing automation. Questa attività rompe i vecchi schemi organizzativi per fornire la miglior comunicazione a uno specifico profilo di utenza.

In questo modo è possibile fornire il messaggio giusto, al giusto target, nel giusto momento.

Grazie all'automazione quindi, anche l'organizzazione meno strutturata è in grado di creare un unico canale virtuale di comunicazione con il cliente in grado di fornire una proposta con un reale valore aggiunto.

5. Key Performance Indicators (KPI)

Ultima caratteristica che deve incorporare un dipartimento di marketing di successo è la condivisione di chiari e precisi KPI per misurare le performance di successo. Questi indicatori sono fondamentali per valutare l'andamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi di business.

Ad esempio potrebbero essere utili per valutare il livello di coinvolgimento e di risposta dell'utente a una specifica offerta, oppure l'andamento di un particolare canale. Avere una precisa misurazione, in termini di ROI, degli sforzi di marketing consente di valutare l'andamento degli investimenti e del lavoro del team di marketing (e non solo).

Conclusione

Per strutturare un'efficace strategia di marketing in ambito digitale è importante porre il cliente al centro del business. Tutta l'attenzione deve essere concentrata nella soddisfazione di specifici bisogni ed esigenze della audience di riferimento.

Quelli presentati sono solo alcuni spunti da considerare per dar vita a un approccio strategico cucito in base allo specifico contesto di business.

 

Conversion Strategy | 2 maggio 2017

mockup-farmacie .png

Industria farmaceutica e universo digitale. Quali sono i cambiamenti del mercato online?

eBook

  Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500