Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Strategy / 5 step per incrementare la frequenza d'acquisto di un eCommerce
17 gennaio 2018

5 step per incrementare la frequenza d'acquisto di un eCommerce

Il passaggio dallo shopping tradizionale a quello online ha provocato moltissimi cambiamenti, prima tra tutte la necessità di creare un'esperienza d'acquisto unica e interattiva.

Creare un customer journey personalizzato per ogni utente è ormai un passaggio imprescindibile per il successo di un eCommerce. Infatti, migliorare la frequenza d'acquisto ottimizzando i tassi di conversione è fondamentale per diventare un brand di massima qualità per i propri clienti

In questo articolo vedremo quali passi compiere per migliorare la frequenza d'acquisto.

1. Programmi fedeltà

Implementare nel proprio eCommerce programmi di fedeltà porta a due vantaggi principali: sviluppare un ottimo rapporto con i propri clienti e aumentare le entrate.

A lungo termine investire in un loyalty program risulta essere la carta vincente per acquisire nuovi clienti a costi contenuti. È importante personalizzare i propri programmi in base alle caratteristiche del target, utilizzando i criteri di segmentazione più adatti a specifiche esigenze.

2. Promozioni e offerte speciali

Le promozioni hanno un impatto positivo sul conversion rate. Infatti, se i clienti sono a conoscenza della possibilità di trovare prodotti scontati e offerte interessanti probabilmente visiteranno con maggior frequenza l'eCommerce. Questo potrebbe innescare il passaparola che porterebbe nuovi prospect.

È però importante ricordare che le promozioni devono essere create in base a specifici obiettivi che si intende raggiungere. Offerte generiche risultano essere poco allettanti e profittevoli.

Nell'immagine che segue si vede come Tina R sfrutti per le sue promozioni il potere della personalizzazione. Questa soluzione, che incorpora un filtro dedicato, ha portato a un incremento dei tassi di conversione del 42,68%.

Inoltre, al fine di ridurre la percentuale di abbandono del carrello, il brand offre ai clienti un omaggio per convincerli a completare l'acquisto.

tinar

È possibile realizzare differenti tipi di promozioni: offerte per adesioni o spedizioni e reso gratuiti. Quest'ultimo ad esempio è un ottima leva. Infatti, secondo recenti survey, il 43% degli utenti sceglie di acquistare online proprio per via delle free shipping.

Mango ad esempio propone sconti per ordini o prodotti specifici

exemplu_30_

3. Prova gratuita

Se non si ha la possibilità di offrire sconti o promozioni, un'alternativa è la prova gratuita. Di seguito l'esempio di Zappos.

ex_zappos_

Questa opportunità consente agli utenti di conoscere il prodotto e li incentiva all'acquisto.

4. Comunicazione e interazione costate e frequente

Indipendentemente dalla tipologia di business, sia online che offline, è fondamentale conoscere i propri utenti. È importante infatti creare un rapporto consolidato e duraturo attraverso l'apertura di un dialogo finalizzato alla comprensione di specifici bisogni ed esigenze.

5.Gamification

L'obiettivo della gamification all'interno della sfera dello shopping online è di creare un'esperienza creativa e divertente. Esistono diversi approcci implementabili:

  • Enjoyer: che presenta meccaniche di gioco quali premi e sfide.
  • Farmer: che prevede livelli e compiti da portare a termine.
  • Networker: che consente l'interazione attraverso chat, monitoring e community

Conclusione

Quelle presentate sono alcune tattiche che possono rappresentare un utile spunto per incrementare la frequenza d'acquisto di un eCommerce. È importante però ricordare che, per essere efficaci, devono essere calate nello specifico contesto e business di riferimento.

Conversion Strategy | 17 gennaio 2018

[024 D] mockup.png

Come incrementare la frequenza di acquisto e migliorare le performance di vendita del tuo eCommerce.

[Guida]

Scarica la Guida

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500