Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / eCommerce / Black Friday e Cyber Monday: alcuni consigli per arrivare preparati ai prossimi appuntamenti!
19 dicembre 2016

Black Friday e Cyber Monday: alcuni consigli per arrivare preparati ai prossimi appuntamenti!

Il tempo è una componente essenziale di questi due appuntamenti di shopping. Avere un piano strategico per arrivare preparati è la chiave per massimizzare le conversioni.

Nel corso degli ultimi anni il Black Friday e il Cyber Monday sono diventati un appuntamento globale di shopping che precede il periodo natalizio.

Due fenomeni d'acquisto che non devono essere assolutamente trascurati in una pianificazione strategica. Ecco qualche spunto per prepararsi al meglio agli appuntamenti del 2017 sviluppando engagement e orientando al meglio i clienti all'acquisto.

1. Sviluppare un senso di convenienza

Durante un'esperienza di shopping online, i consumatori sono alla ricerca di convenienza. È importante inoltre sottolineare che ogni offerta del Black Friday e del Cyber Monday deve puntare ad alleviare lo stress da shopping e risultare un'occasione unica e imperdibile.

L'obiettivo è far percepire un acquisto come la scelta più conveniente in termini di qualità, prezzo e tempo risparmiato.

È fondamentale mettere ben in evidenza le informazioni base, come reso e modalità di ritiro, in modo da rendere l'esperienza di shopping il più piacevole, smart e trasparente possibile.

2. Implementare una strategia per recuperare i carrelli abbandonati 

Quello dei "carrelli abbandonati" è un fenomeno che non deve essere trascurato. Infatti, come accade negli store fisici, anche gli acquirenti online possono essere interessati a un item, spingersi nella scelta, arrivare fino alla schermata di pagamento per poi decidere di interrompere il processo di acquisto. I motivi possono essere svariati.

Ma come fare per poter recuperare questi potenziali acquirenti? Una possibilità sono i triggered message, ovvero messaggi automatici che vengono inviati a seguito del compimento di specifiche azioni, quali ad esempio l'abbandono del carrello prima della conferma d'acquisto.

Da recenti studi è infatti emerso che un’email inviata entro 24 ore dall'abbandono, è aperta dal 50% dei destinatari e può essere un utile supporto al recupero di almeno 10% di questi mancati acquisti. Un piano strategico per appuntamenti come il Black Friday e il Cyber Moday dovrebbe prevedere azioni tattiche di questo tipo. 

3. Realizzare codici promozionali accattivanti e customer-friendly 

I codici promo e la scontistica scelta per questi appuntamenti devono risultare irresistibili e accattivanti anche, e soprattutto, vista l'importanza della componente tempo, a livello visivo.

Chiarezza, copy incisivi e pulizia grafica: l'utente deve comprende immediatamente l'irrepitibilità dell'offerta e scegliere di coglierla al volo.

Di seguito vi propongo l'esempio di Zalando.

Schermata 2016-12-14 alle 11.55.29.png

4. Aggiornare l'offerta e le promozioni proposte

Per sviluppare nel consumatore un senso di urgenza e portarlo alla conversione, allettandolo con l'idea che si tratti di un'offerta imperdibile, è opportuno modificare durante le giornate del Black Friday e del Cyber Moday, le modalità di comunicazione e presentazione di prodotti o servizi.

Giocare sulla componente tempo è essenziale durante questi appuntamenti e, nel caso in cui non aveste sufficienti risorse per poter modificare in real time (o quasi) le vostre comunicazioni e il design delle email, è opportuno aggiornare l'oggetto e i copy delle email che si inviano ai consumatori.

5. Segmentare il target e personalizzare le comunicazioni

Grazie a un'attenta segmentazione del pubblico target sulla base delle abitudini di acquisto, è possibile andare a personalizzare le comunicazioni in base a specifiche esigenze, massimizzando le possibilità di conversione.

Ad esempio, offrire sconti e offerte anche a coloro che ancora non hanno acquistato può essere un'utile leva alla conversione.

È importante ricordare che, in occasione di questi appuntamenti, i consumatori riceveranno moltissime promozioni, email e comunicazioni. Intercettare le esigenze può risultare la chiave per suscitare interesse e la spinta verso la conclusione di un acquisto, che risulterà essere la risposta allo specifico problema dell'utente.

 

eCommerce | 19 dicembre 2016

calendario eCommerce 2017_mockup.png

Tutti gli appuntamenti del 2017 dedicati al mondo dell'eCommerce, da non dimenticare!

Calendario eCommerce 2017

 Scarica il calendario

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500