News

Coffeemesh: tu sei i tuoi interessi

Tempo di lettura 2 minuti

L’idea alla base di CoffeeMesh è semplice: “You are your interests”. Ciascuno ha competenze e ruoli – formativi e lavorativi – che lo rendono esperto in determinati settori.
Non solo, ognuno di noi ha anche una serie di interessi che desidera approfondire e ai quali vuole accordare rilevanza e dedicare tempo.

Coffemesh mira proprio a creare una community altamente specializzata basata sui propri interessi.
L’idea è quella di favorire un processo di tipo “learning by chatting” che coinvolga l’utente sia in forma passiva – come fruitore dei thread di discussione aperti – sia come produttore attivo di contenuti.

D’altra parte – secondo l’idea alla base della fondazione di Coffemesh – le idee migliori nascono davanti alla macchinetta del caffè ed è dalla contaminazione di competenze che ciascuno può trarre ispirazione e creare nuovi progetti.

Il video spiega benissimo tutte le potenzialità offerte dalla piattaforma.

Tra le funzioni più interessanti vi è certamente quella di export e salvataggio delle conversazioni che hanno maggiormente coinvolto gli utenti o che più li hanno interessati.
Aspetto non irrilevante nel recupero di una memoria storica dei risultati e delle informazioni di proprio interesse.

E’ anche possibile salvare una lista di amici ed invitarli a partecipare a specifiche discussioni: in tal modo, di fatto, ciascuno può crearsi una lista di utenti che ritiene più competenti.

Quali sono le potenzialità per un’azienda?
Innanzitutto la ricerca di informazioni semplificata e qualificata: era stato già uno dei punti forti di Quora, e adesso – grazie alla forte specializzazione per interessi e qualifiche di Coffeemesh – diventa uno degli elementi centrali della piattaforma.
Si aggiunga anche la visibilità personale derivante dall’uso della piattaforma: la vostra azienda si occupa di produzione di prodotti caseari? Date ad esempio il vostro contributo alle discussioni sulla materia, usate i vostri casi di studio come esempi concreti e create valore per la comunità anche grazie al valore che ogni giorno contribuite ad offrire al mercato con il vostro business.
L’offerta più interessante è però quella legata a MyShowcase, la sezione di Coffeemesh che permette di creare inserzioni pubblicitarie fortemente targetizzate e legate alla propria azienda o, in generale, alla propria attività produttiva.

La startup made in Italy sembra dunque promettere bene e contribuisce a trasforma – come successo in passato con altri sistemi – le competenze e gli interessi di ciascuno in visibilità concreta.
E’ proprio sull’offerta/fruizione di conoscenza che si giocano infatti il futuro e la reputazione di molte aziende.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!