Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Strategy / Come incrementare il Customer Lifetime Value?
19 ottobre 2017

Come incrementare il Customer Lifetime Value?

Il CLV di un cliente è un fattore importantissimo per l'andamento positivo di un business. In che modo le aziende cercano di migliorare la percentuale di retention?

Il Customer Lifetime Value è una metrica assolutamente centrale per business orientati agli acquisti e realtà eCommerce.

In una recente indagine condotta da Econsultacy rispetto a questa tematica emerge l'importanza di migliorare l'esperienza di acquisto dell'utente per incrementare il rapporto di fiducia tra brand e cliente. Il 64% del campione intervistato ritiene infatti che offrire una user experience unica e personalizzata migliori il CLV. 

Aree da considerare per il miglioramento del CLV.

Anche se solo il 42% delle aziende è in grado di misurare correttamente il Customer Lifetime Value, la maggioranza del campione ritiene l'esperienza del cliente un fattore fondamentale per il successo di business.

Il 64% delle aziende e il 58% delle agenzie si concentra infatti su questo aspetto come priorità nelle proprie strategie per aumentare il valore futuro del cliente.

Areas_most_likely_to_increase_CLV

Tattiche e strategie per aumentare il CLV

Le aziende partecipanti al sondaggio riconoscono l'importanza di sviluppare una relazione positiva con i clienti. Non c'è quindi da stupirsi se il costumer care ricopra un ruolo primario in una scala di importanza. 

clv_1-blog-full
 

Per il 34% le interazioni personalizzate sono di estrema rilevanza. Infatti, l'investimento in strategie orientate al miglioramento del servizio clienti potrebbe rivelarsi la scelta migliore per consolidare il rapporto con i clienti diminuendo la retention e riducendo i costi di acquisizione.

Gli strumenti per aumentare il CLV 

Data l'estrema attenzione al servizio clienti e alla personalizzazione non sorprende che le aziende valutino la singola visualizzazione del cliente come una tra le leve più efficaci per aumentare il CLV (32%).

Per ciò che concerne invece le realtà B2B "l'apertura di un dialogo con i clienti" risulta essere per il 32% (contro il 20% del B2C) uno degli strumenti più importanti per migliorare il CLV.

 

clv_tools-blog-full

Conclusione

Il Customer Lifetime Value (CLV) permette infatti di costruire la migliore strategia marketing e investire le proprie risorse e i propri sforzi ad appannaggio dei migliori clienti, cioè quelli che comprano di più, comprano più spesso e sono fedeli al prodotto.

Dal momento che non è necessario acquisire i clienti già fidelizzati, si possono elaborare strategie di targeting mirate per ogni segmento che risultano più convenienti e più efficaci dell’acquisizione. Ecco perché nella strategia di allocazione del budget si deve tener conto del CLV.

 

 

Conversion Strategy | 19 ottobre 2017

mockup-customer lifetime value-1.png

Customer Lifetime Value: costruire fedeltà e incrementare le performance di business nell’era digitale.

Guida

 Scarica la Guida

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500