eCommerce

Come scegliere il software di web analytics più adatto per il tuo ecommerce B2C

Tempo di lettura 3 minuti


Se non utilizzi alcuno strumento di analisi web per valutare e migliorare i tuoi sforzi di marketing, è il momento di iniziare! Questi software sono infatti tool fondamentali per monitorare il comportamento degli utenti, massimizzare i ricavi derivanti da campagne di advertising online, migliorare il ranking a livello di motori di ricerca e incrementare le conversioni. 

È possibile scegliere tra molti software differenti, il punto è valutare quale sia il migliore per l’analisi di uno specifico business. Come scegliere? In Boraso, prima di identificare il tool più adatto, definiamo chiaramente le esigenze e i bisogni del cliente.

Come scegliere il software web analytics più adatto a un eCommerce B2C

Presentiamo di seguito i fattori che gli specialisti di Web Analytics di Boraso utilizzano per valutare quale sia il software più indicato per uno specifico cliente. Il consiglio è di utilizzare questi spunti per iniziare a fare una prima valutazione. È importante sottolineare che non tutti questi fattori sono attuabili su qualsiasi progetto di Web Analytics, ma comprendono le situazioni più comuni.

  1. Esigenze di business. Una volta identificati gli obiettivi aziendali che devono essere raggiunti è necessario misurarli attraverso un’attiviatà di web analysis. Prima di tutto i macro-obiettivi devono essere scomposti per capire quali sono i dati che devono essere monitorati (acquisti, download, e-mail marketing, etc.). 
  2. Disponibilità delle risorse aziendali. Quante risorse potranno essere allocate per l’attività di web analytics? È importante che i dati siano analizzati e monitorati in tempo reale. Se non hai la possibilità di allocare personale interno è importante affidarsi a un partner esterno. Realtà come Boraso, sono supporti essenziali alla realizzazione di attività solide e continuative grazie alla grande expertise degli specialisti che compongono il team di web analysis.
  3. Valutazione dell’architettura dell’eCommerce. È importante identificare e valutare le caratteristiche strutturali del sito che sarà oggetto di analisi. Prima di iniziare un’attività di web analytics devono essere individuate criticità, bug e attriti dello store online, in modo da poter condurre una valutazione attenta dell’andamento delle performance di business.
  4. Disponibilità e supporto da parte del team IT.  Alcuni software richiedono più attività di manutenzione di altri. È importante quindi comprendere la differenza tra i diversi requisiti necessari all’implementazione o configurazione, in modo da evitare che si verifichino eventuali incompatibilità tra sistemi. La disponibilità del team IT può influenzare il risultato di un progetto.
  5. Livello di coinvogimento e supporto da parte del fornitore. È importante identificare il livello di supporto necessario da parte di un consulente esterno. Boraso è in grado di offrire una consulenza completa a partire dalla configurazione del software più adatto a uno specifico business, alla gestione e formazione rispetto all’utilizzo dello strumento, fino alla creazione di strategie cucite su misura per il raggiungimento di concreti obiettivi in termini di ROI e conversioni.
  6. Collegamento ad altre fonti di dati e informazioni. La tua azienda ha a disposizione applicazioni di data warehouse interni? Potrebbe essere necessario integrare i dati provenienti dall’analisi web a queste fonti per ottenere insight significativi. Si tratta di un requisito avanzato che può però rappresentare una chiave significativa per la misurazione del successo del tuo eCommerce.

4 ragioni per cui noi di Boraso scegliamo Google Analytics.

Google Analytics è uno degli strumenti più popolari del web per l’analisi dell’andamento di un eCommerce e, più in generale di un sito web, in quanto fornisce dati significativi rispetto a ogni attività di marketing online e offline. 

Il fatto che sia una risorsa gratuita potrebbe sembrare il motivo principale per la scelta di Google Analytics come software per le attività di analisi web. In realtà ci sono altri aspetti che lo rendono tra i migliori sul mercato:

 

  1. La maggior parte degli utenti avrà sul proprio computer i cookie di GA. Questa fonte fonisce una miglior analisi e monitoraggio dei dati in entrata.
  2. Oltre alle campagne online è possibile attivare il monitoraggio su altri eventi: è infatti possibile tracciare qualsiasi link cliccabile. Questa possibilità è molto importante per le attività legate a un eCommerce.
  3. L’integrazione di altri tool di Google, quali ad esempio AdWords e AdSense, consente un’analisi più accurata e completa di tutte le operazioni di marketing attive.

Google Analytics consente di sfruttare al meglio tutte le possibilità del proprio eCommerce B2C in quanto fornisce informazioni chiave per ottimizzare i propri investimenti online, aumentare il ROI e le conversioni. Perché andare allora in cerca di qualcosa di diverso?

Se non riesci ad interpretare i molti dati che il tuo software di web analytics ti fornisce, ti offriamo la nostra consulenza in web analytics per migliorare l’andamento del tuo eCommerce B2C!

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!