News

DM Awards 2015 - VI Edizione: si vota fino al 6 novembre

Tempo di lettura 2 minuti

È in pieno svolgimento il Concorso DM Awards, che con il 2015 arriva alla VI Edizione. Una competizione che premia le migliori iniziative di marketing e comunicazione sul web svolte dalle imprese del largo consumo.

In particolare, i premi saranno conferiti per:

  • miglior sito internet;
  • migliore applicazione per smartphone e tablet;
  • migliore campagna di comunicazione veicolata tramite social network.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è riservata ai retailer e all’industria produttrice presente con i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita della moderna distribuzione (inclusi associazioni industriali e consorzi di tutela). Le iscrizioni, aperte il 1° giugno, si sono chiuse il 30 settembre scorso.

Moltissime le adesioni, sia nella categoria “Industria” che in quella “Distribuzione”: oltre 40 progetti nella categoria “Industria” e quasi 30 nella “Distribuzione”.

La novità di quest’anno: nell’ambito della categoria “Industria” il concorso è stato esteso anche alle associazioni di produttori e ai Consorzi di tutela.

Dal 1° luglio sono aperte le votazioni, che si chiuderanno il 6 novembre 2015: mancano dunque ancora solo poche settimane per esprimere il proprio parere!

Tutti possono votare ed è semplicissimo. Anzitutto non è necessario registrarsi: basta andare alla pagina Votazione dei progetti dove:

  • scorrere l’elenco delle aziende iscritte ai DM Awards nelle categorie “Industria” e “Distribuzione”;
  • individuare il progetto preferito (sito internet, app o campagna pubblicitaria effettuata su social media);
  • votarlo online e in modo anonimo (entro il 6 novembre 2015).

Il voto può essere espresso cliccando su uno o più dei seguenti criteri di valutazione:

  • Design, grafica o creatività
  • Contenuti (grado di interesse e fruibilità)
  • Interazione (ricchezza di funzioni e interattività)

È possibile votare anche più di un progetto.

I progetti delle categorie industria e distribuzione che avranno totalizzato il maggior numero di preferenze saranno proclamati vincitori e premiati con i DM Awards nel corso della cerimonia che avrà luogo a Milano il 18 novembre.

9 in tutto i DM Awards che saranno conferiti:

  • miglior sito, migliore app e migliore campagna su social network per la categoria “Industria”;
  • miglior sito, migliore app e migliore campagna su social network per la categoria “Distribuzione”;
  • miglior sito, migliore app e migliore campagna su social network assoluti.

Alle votazioni dei lettori si aggiungono quelle di una giuria di esperti: 3 professionisti del mondo della comunicazione, del web marketing e del largo consumo, oltre al direttore di Distribuzione moderna, Armando Brescia. La valutazione della giuria stabilirà i tre premi assoluti, indipendenti dalla categoria di appartenenza dell’azienda.

Chi desidera partecipare all’evento della premiazione, può farlo compilando il modulo di partecipazione sul sito del concorso. Sarà una bella occasione anche per ascoltare l’intervento di Debora Bottà (User Experience Designer) in Boraso, che sarà centrato sul legame tra la realizzazione degli obiettivi di business e la felicità dell’utente. Già, perché il successo di un sito web inizia con la progettazione dell’esperienza utente, un processo che deve mettere le persone al centro, tutte le persone: gli utenti e tutti coloro che in azienda si occupano dei clienti (dal marketing al customer care, passando per la comunicazione). È proprio nel punto d’incontro tra gli obiettivi di business dell’azienda e i bisogni degli utenti che si realizzano siti web “vincenti”, desiderabili e produttivi: questo è l’obiettivo dello UX designer.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!