Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Media Advertising / eCommerce advertising: le leve per aumentare il traffico del tuo business
6 ottobre 2016

eCommerce advertising: le leve per aumentare il traffico del tuo business

Uno shop online, oggi, si trova davanti un terreno abbastanza fertile, ma per farlo fruttare è necessario usare strumenti giusti, in modo da rendere il negozio autorevole, affidabile e visibile. Ecco 5 suggerimenti che potrebbero migliorare le conversioni del tuo eCommerce.

Non importa se si possiede un piccolo shop online o un importante sito eCommerce, in entrambi i casi quello che conta è veicolare traffico verso la piattaforma per aumentare le vendite.

Per riuscire ad avere successo è indispensabile essere facilmente raggiungibili dai motori di ricerca e utilizzare i giusti canali promozionali: sfruttare una strategia di social media marketing per promuovere il proprio canale e vendere online, è sicuramente la strada migliore da seguire se si desidera potenziare il proprio business in rete.

In questo articolo vedremo 5 suggerimenti per migliorare la tua strategia di eCommerce marketing.

1. Creare un contenuto di valore

Il contenuto è l'alimento preferito dei motori di ricerca ed è la chiave per realizzare efficaci strategie di marketing. Si stima che oltre l'80% delle aziende cerchino di mettere in atto simili approcci di content marketing, ma solo il 32% di queste si rivelano efficaci. Questo perchè il content è un'attività spesso sottovalutata. 

L'obiettivo è creare contenuti memorabili e di qualità, utili a portare a concreti traguardi di business. Uno dei segreti del content marketing di successo è mettere i bisogni e le esigenze del cliente al centro. Non li conoscete? Allora è necessario attuare survey, interviste e questionari. Iniziare con il pubblico una relazione e adottare un approccio user centric.

2. Realizzare contenuti multimediali di prodotti/servizi

In un sito di vendita online le fotografie e i video dei prodotti sono importantissimi per coinvolgere e attirare l’attenzione dell’utente. Con l’avvento dell’ Universal Search le immagini e i video hanno anche preso sempre più spazio nelle SERP.

In una buona strategia per eCommerce è fondamentale quindi ottimizzare questi elementi, sia per i motori di ricerca (attraverso l’utilizzo di un corretto nome del file, dell’alt title, etc.), sia per gli utenti, fornendo immagini e video originali che forniscano qualcosa in più rispetto ai competitor. In particolare se si vendono prodotti presenti su altre piattaforme eCommerce è importante distinguersi fornendo fotografie scattate da angolature differenti e focalizzate sui dettagli: offrire qualcosa in più, cercando di accorciare la distanza tra il cliente e il prodotto che vuole acquistare, è fondamentale. 

3. Realizzare campagne di Social Media Marketing focalizzate su precisi obiettivi 

 

La crescente penetrazione di Internet in Italia, con circa 36 milioni di utenti (ben il 58% della popolazione), l’uso sempre più predominante di device mobili (il 46% degli utenti) e la diffusione dei social network (utilizzati dal 54% degli utenti) hanno modificato le relazioni tra persone e soprattutto le modalità di effettuare acquisti: gli eCommerce consentono di acquistare ciò di cui si ha bisogno, a prezzi molto più competitivi dell’offline e senza dover uscire di casa.

I social media consentono il raggiungimento di un vasto numero di utenti con i quali è possibile creare un canale di comunicazione diretto. Riuscire a catturare la loro attenzione è il primo passo per vendere. Ecco alcuni pratici consigli da seguire:

  • Aggiornare i canali social: avere un profilo social e non utilizzarlo (o usarlo male) potrebbe rivelarsi controproducente. Un primo passo è sicuramente dedicare parte del vostro tempo alla pubblicazione di contenuti di valore sui vari profili aziendali per poter così affermare la vostra presenza online.
  • Stimolare l’engagement: oltre alla pubblicazione di informazioni e foto dei vari prodotti, in vendita sul vostro portale, è consigliabile rendersi interessanti  agli occhi degli utenti. Approfondimenti, notizie, video o post che parlano di voi e della vostra azienda potrebbero essere degli strumenti per farvi conoscere meglio, rafforzando la vostra immagine in rete.
  • Conquistare la fiducia degli utenti: costruirsi una buona reputazione online è fondamentale per fidelizzare e rassicurare gli utenti. Instaurare un rapporto diretto con questi ultimi, offrendo un servizio di Customer Care online farà percepire la vostra attività come seria, affidabile e attenta alle richieste dei clienti che si sentiranno “ascoltati” e saranno invogliati ad acquistare sul vostro sito.

I social media non sono quindi solo un passatempo come è consuetudine pensare. Per i brand rappresentano uno strumento che necessita un approccio professionale. Avere successo sui canali social non coincide infatti con il numero di like o di followers raggiunti, ma significa trasformare l’interazione in risultati. Ecco quindi che diventa fondamentale impostare una social media strategy sul lungo periodo e capire che la comunizione sui nuovi media viaggia sui canali dell’immediatezza e sulle corde dell’emozione.

4. Investire in campagne di Paid Advertising

Il Paid Advertsing offre la possibilità di acquisire utenti in target con il proprio business a favore della massimizzazione del profitto e degli obiettivi di conversione.  

Anche con la Paid Advertising è importante presidiare ogni fase del customer journey per avere risultati performanti e in linea con il mercato di riferimento.

Queste attività offrono notevoli vantaggi:

  • Altissime possibilità di targetizzazione e pianificazione delle campagne.

    Con Google Adwords gli annunci adv sono tematici e relativi a specifiche ricerche o interessi degli utenti.

    Google Adwords consente inoltre una targetizzazione sia a livello geografico che temporale (orari e giorni).

    È inoltre possibile realizzare una pianificazione dettagliata delle campagne, mostrare gli annunci in tutti i giorni della settimana o personalizzare gli orari in cui dovranno essere pubblicati.

  • Possibilità di modificare le campagne in real time.  

    Un altro vantaggio di una campagna Google AdWords, rispetto ai tradizionali sistemi pubblicitari, è la possibilità di intervenire in tempo reale, modificando ogni aspetto della campagna pubblicitaria.

  • Misurazione dell’efficacia delle campagne.

    Il terzo vantaggio è la possibilità di conoscere tutti i risultati generati di una campagna Paid Advertising.

    In una campagna Google AdWords tutto è misurabile. È possibile sapere esattamente quante persone hanno letto un annuncio, quante visite ha avuto uno store online e quante vendite ha generato la campagna.

    Il monitoraggio è fondamentale nelle campagne di Paid Advertising e  deve essere eseguito in modo cadenzato, a intervalli fissi, in modo da apportare le ottimizzazioni necessarie e massimizzare le performance dell’annuncio. 

5. Importanza delle recensioni cliente

Tra i principali fattori di ranking ci sono anche le recensioni dei clienti e degli utenti che hanno avuto a che fare con lo shop online. Più recensioni si hanno, meglio è; questo sia per il traffico ma soprattutto lato utente: le persone guardano le recensioni e si fidano molto di quanto detto da altri clienti che hanno già avuto una determinata esperienza con quel brand.

Le recensioni sono quindi fondamentali per accrescere la propria brand reputation. 
Un altro elemento da tenere in considerazione sono poi le recensioni negative che vanno opportunamente gestite per evitare delle situazioni di crisi non affrontate.

Conclusioni 


Questi sono solo alcuni suggerimenti per aumentare il traffico verso il tuo eCommerce. È fondamentale essere orientati al miglioramento continuo per fornire sempre più valore alle esigenze del pubblico target.

Media Advertising | 6 ottobre 2016

mockup-Aumentare-Visite-eCommerce.png

Come incrementare le visite al tuo eCommerce.
4 importanti fonti di traffico.

eBook

Download

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500