eCommerce

Fashion & Beauty: l'importanza della ricerca prodotto

Tempo di lettura 3 minuti

Un appeal accattivante è un aspetto fondamentale per i brand di bellezza. I consumatori si aspettano infatti di trovare presentazioni e offerte uniche oltre che un’interazione e una fruizione con la piattaforma facile ed immediata.

La prima impressione è quella che conta quindi le realtà beauty e fashion attive nel panorama eCommerce sono sempre più orientate alla creazione e attuazione di strategie tali da mettere in risalto i propri prodotti.

Proprio come le più note vie dello shopping, le homepage di questi shop online si riempiono di caratteristiche scintillanti, colori accattivanti e stili unici. Il tutto unito da opzioni di ricerca prodotto avanzate utili per trovare facilmente i prodotti ricercati in modo da convertire la visita in acquisto. Per raggiungere questo obiettivo esistono delle best practice a seguire per offrire un’esperienza online coinvolgente e cucita su specifiche esigenze dell’utente.

1. Creare un’esperienza coerente

Per costruire un rapporto di fiducia con il proprio target è fondamentale adottare una strategia coerente su tutti i canali a disposizione, oltre che in tutti gli aspetti e pagine del proprio eCommerce. Questo consente agli utenti di sapere cosa aspettarsi, in modo da rafforzare la familiarità e il rapporto con il brand oltre che il valore intrinseco dello stesso.

2. Utilizzo dei colori

Il colore è un fattore determinante in particolare per gli acquisti legati al mondo del fashion e del beauty. Ad esempio, aggiungere proposte cromatiche ai classici risultati di ricerca può supportare gli utenti nella scelta dell’item più adatto a specifiche esigenze.

Harrods, come si vede nell’immagine che segue, offre ai propri clienti la possibilità di eseguire ricerche in base al colore. Questa opzione fornisce scelte mirate in base a tonalità identificate che possono essere facilmente modificate grazie a un semplice clic del mouse.

 

harrods

3. Possibilità di visualizzazione rapida di gruppi di prodotto

Nel centro di Milano le persone amano perdersi tra i molteplici articoli proposti su scaffali e vetrine. Anche online desiderano avere un’esperienza simile, ovvero avere la possibilità di consultare rapidamente una vasta gamma di prodotti. Mantenere gli utenti focalizzati sui risultati di ricerca è un’ottima strategia per ridurre la percentuale di abbandoni.

 

4. Proporre contenuti complementari

Oltre alla mera descrizione delle caratteristiche di un prodotto è utile fornire agli utenti dei contenuti a corredo dello stesso (video, recensioni, blog post, etc.). Questo approccio li supporta nella creazione di un potenzialecontesto di utilizzo oltre che compensa la mancanza della componente tattile.

5. Offrire prodotti correlati

Con l’obiettivo di offrire all’utente un’esperienza unica e cucita su specifiche esigenze una leva importante è proporre, a corredo della ricerca principale, anche articoli correlati. In alternativa, per affinare le ricerche troppo generiche, ad esempio “crema”, è possibile fornire agli utenti delle opzioni che consentono di filtrare le richieste specifiche offrendo come output quegli item che meglio si adattano al bisogno. Di seguito è riportato l’esempio di Boden, eCommerce fashion.

 

boden_search_filter-blog-full

 

6. Incoraggiare le ricerche da mobile

Il consumatore moderno desidera poter accedere alla rete, e di conseguenza a potenziali acquisti, in qualsiasi luogo e in ogni momento. I dispositivi mobile diventano quindi la chiave di volta per alimentare questa esigenza. È fondamentale che la piattaforma di shopping sia quindi fruibile anche da questi device.

Conclusione

I modi in cui scegliere di approcciare le opzioni di ricerca avanzata sono molteplici e variano in base allo specifico contesto di business. È importante quindi che ogni soluzione proposta venga testata e ne sia valutato l’impatto sul target di riferimento. Questo per accertarsi che il cambiamento porti un reale miglioramento delle performance di conversione.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!