News

Glancee: chi ti sta intorno?

Tempo di lettura 2 minuti

GlanceeGlancee è un’applicazione– disponibile su mobile sia per i dispositivi iOS che per Android o come Facebook App su Web – che consente di scoprire se ci sono delle persone nelle vicinanze con cui abbiamo degli amici in comune o che condividono i nostri stessi interessi.

Si tratta fondamentalmente di una evoluzione di Foursquare, orientata più che alla scoperta ed all’esplorazione dei luoghi intorno a noi, alla ricerca di persone con cui condividiamo qualcosa pur senza saperlo.

E’ sufficiente compilare una lista di interessi e sincronizzare i propri contatti sui Social per far sì che Glancee geolocalizzi l’utente e tutti coloro che si trovano nelle vicinanze, procedendo in seguito al matching secondo i parametri descritti sopra.

La prima applicazione di Glancee in ambito business è stata legata agli eventi: l’idea è quella di generare engagement intorno all’iniziativa organizzata, consentendo alle persone che vi prendono parte di entrare in contatto con i brand coinvolti, con il team organizzativo e con gli altri utenti che si trovano nel medesimo luogo.

Brand e sponsors dell’iniziativa hanno maggiore visibilità all’interno dell’applicazione durante i relativi eventi, ed inoltre chi si occupa dell’organizzazione può disporre di un monitoring real time dei partecipanti, grazie all’offerta di insights relativi ad esempio alle aziende presenti, alle professioni di chi si trova a quella determinata iniziativa, al loro grado di connessione ed influenza su altri utenti.

Da questo punto di vista Glancee diventa una soluzione complementare alla gestione degli eventi attraverso piattaforme come Smappo o Eventbrite: ad un sistema di ticketing se ne aggiunge uno che consente non solo di comprendere meglio le caratteristiche del target presente ai propri eventi, ma anche di entrare in contatto con le persone più influenti e di comprenderne le eventuali connessioni.

In altre parole, Glancee aumenta le potenzialità di business del networking grazie alla geolocalizzazione.

Negli ultimi anni le soluzioni offerte da applicazioni come Foursquare si sono focalizzate principalmente sulla scoperta dei luoghi intorno a noi, sull’offerta di promozioni commerciali (si pensi a quanto realizzato da Foursquare o ai Facebook deals) e, da ultimo, sul suggerimento di luoghi da visitare basato sulle nostre abitudini e su quelle dei nostri amici (ne abbiamo parlato qualche settimana fa). Apple aveva provato a realizzare qualcosa di simile a Glancee con l’applicazione Trova gli Amici, ma è stata la prima a virare decisamente verso una direzione più orientata alla mappatura degli interessi degli utenti e ad un loro effettivo “incontro” (nel senso fisico del termine).

Se dunque le piattaforme di geolocalizzazione possono contribuire a generare awareness intorno alla propria attività, una corretta gestione degli eventi realizzati dal vivo ed un efficiente monitoraggio di quanto rilevato diventano delle occasioni di lead generation tra il vostro brand/azienda ed i potenziali clienti. Se puntate ad una forte presenza sul territorio dovreste decisamente provare uno di questi servizi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!