Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Bollettino / Google: ancora più attenzione al mobile friendly
13 aprile 2016

Google: ancora più attenzione al mobile friendly

Avere un sito web ottimizzato per device mobili è importante per fornire un’esperienza di navigazione soddisfacente e migliorare il posizionamento su Google.

Google, il motore di ricerca utilizzato dal 97% degli italiani, ha rilevato una crescita esponenziale delle ricerche da mobile nel corso degli ultimi anni.
Avere un sito web ottimizzato per device mobili è importante per fornire un’esperienza di navigazione soddisfacente e migliorare il posizionamento su Google.

Già dallo scorso anno, Google ha iniziato a utilizzare il " mobile-friendliness"" come fattore di ranking per determinare il posizionamento dei risultati nelle ricerche eseguite da mobile.
Le ultime ultime novità in merito sono state pubblicate il 16 marzo 2016 sull' Official Google Webmaster Central Blog. Nell’articolo Continuing to make the web more mobile friendly il motore di ricerca ha annunciato che, a partire da maggio 2016, verrà rilasciato un aggiornamento dell'algoritmo che amplificherà il peso del fattore mobile-friendly nelle ricerche mobili.

Questo aggiornamento di Google non avrà alcun impatto sui siti che sono già stati ottimizzati per dispositivi mobili. È consigliabile verificare se il proprio sito è in grado di superare il test mobile friendly, con il quale è possibile valutare se sia ottimizzato per mobile, e consultare la guida Siti web ottimizzati per dispositivi mobili, che fornisce indicazioni su come migliorare un mobile site.

Va tuttavia sottolineato che "l'intenzione della query di ricerca" è un segnale ancora molto forte; quindi, pagine non mobile-friendly ma con contenuti di alta qualità con ogni probabilità manterranno il ranking acquisito.

Bollettino | 13 aprile 2016

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500