Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Lead Generation / I plus e minus della marketing automation
14 giugno 2017

I plus e minus della marketing automation

Da un certo punto di vista i pro e i contro della marketing automation rispecchiano le due facce di una stessa medaglia. Per funzionare è importante che siano adeguatamente bilanciati.

La Marketing Automation sta ampiamente modificando gli approcci strategici sia in ambito marketing che lato sales. Questa tecnologia è volta a migliorare i processi lavorativi in termini di incremento delle conversioni. Come ogni sistema ha però dei plus e dei minus che è importante conoscere per sfruttare al meglio le funzionalità di questo sistema.

Per cominciare partiamo dagli aspetti "più negativi".

Marketing Automation: minus

Troppi messaggi?

Con i software di Marketing Automation si corre il rischio di eccedere nelle comunicazioni con i clienti, ovvero di inviarle troppo frequentemente. Non può infatti sempre trattarsi di messaggi rilevanti, l'eccesso può infastidire l'utente. 

reiss automated email

 

Complessità del software

Ad oggi diversi sistemi di Marketing Automantion consentono la realizzazione di workflow di triggered email sulla base del comportamento o dell'interazione che l'utente ha con il sito.

La costruzione di questi percorsi può risultare inizialmente complessa e sulla quale si deve investire tempo e risorse.

Le sempre più avanzate tecnologie prevedono però funzioni di apprendimento automatico che consentono di replicare questi processi. Non si può però prescindere dalla segmentazione del target.

Segmenti di target più ristretti richiedono migliori e più dettagliate profilazioni

La profilazione e la segmentazione del database è un'attività in continua evoluzione. Infatti, per ogni campagna, eMail, comunicazione che viene inviata si acquisiscono nuove informazioni rispetto ai bisogni e comportamenti del pubblico.

Il percorso che l'utente compie lungo il funnel di conversione è progressivo, quindi è necessario essere pronti alla modifica del lifecycle stage del lead e proporre contenuti in linea con specifiche esigenze. Questa profilazione dettagliata e personalizzata per essere funzionale all'incremento delle vendite e deve essere continuativa ed attenta sulla base di nuove interazioni e preferenze dell'utenza.

Marketing Automation: Plus

Soddisfazione del team

Le innovazioni tecnologiche hanno reso l'ambito media e marketing sempre più interessante e fertile. Questi processi automatici consentono infatti alle risorse operative di risparmiare tempo e investire nello sviluppo di strategie efficaci.

Più messaggi, più tempo, più canali, più vendite

Un concetto piuttosto semplice. Grazie alla Marketing Automation è possibile realizzare messaggi personalizzati e rilevanti per uno specifico target di utenza che possono essere veicolati (anche contemporaneamente) su una molteplicità di canali. In questo modo si potrà raggiungere il singolo utente rispondendo allo specifico problema rispetto a cui sta cercando una soluzione. Tutto questo approccio porta, chiaramente, a un incremento delle vendite.

In grafico che segue, estratto da un recente studio di Econsultancy, riassume i progressi compiuti grazie alla Marketing Automation.

priorità digitale target e personalizzazione-1.png

Testing 

I software di Marketing Automation consentono di effettuare molteplici analisi e test. Inoltre, queste piattaforme consentono di consultare differenti report per valutare le performance e il raggiungimento degli obiettivi prefissati

Upselling & Cross-selling

Le aziende hanno spesso molti clienti e talvolta tenere traccia delle loro attività di acquisto può essere difficile. Ciò può causare e trascurare opportunità di upsell e cross-sell. Attraverso il Marketing Automation è possibile tenere traccia del ciclo di acquisto dei clienti e automatizzare il cross-selling o le email di upsell sulla base del tipo ti prodotto o servizio che potrebbero aver richiesto.

Lead Nurturing

La Marketing Automation consente di comprendere il funnel di acquisto del cliente. È infatti possibile assegnare un punteggio ai lead generati, sulla base di come interagiscono con le eMail, il website o i social network.

Conclusioni

Questo articolo dovrebbe essere stato un utile spunto per valutare se la Marketing Automation può essere la risposta a specifiche esigenze aziendali. Gli Specialist di Boraso sono a disposizione per una consulenza in merito alla tematica in base alle caratteristiche, potenzialità e opportunità del tuo business.

 

Lead Generation | 14 giugno 2017

mockup-base-1.png

Migliora le performance del tuo funnel di conversione grazie alla Marketing Automation

Guida

 Scarica la Guida

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500