News

I radiohead sfidano le major

Tempo di lettura < 1 minuti

Partiamo dalla fine: sito in ebollizione, giornali sul pezzo e blog (come noi) sull’attenti. Passion of pre-view a mille per chi vuole sentire il nuovo disco e attende il 10 ottobre per scaricarlo dal sito. Il prezzo? Offerta libera.

Sembra una storia finta, le major non si piegano e non si piegheranno, la emi non lo permettarà mai! Il fatto è che i radiohead non hanno una casa discografica.. la scelta di distribuire in questa innovativa modalità il proprio album è di certo anche frutto di questa esigenza di base. La procedura di download è molto semplice, basta prenotarlo per ricevere un codice di attivazione utilizzabile dal 10 ottobre. Il download comprende anche la copertina del cd per riprodurre il modalità fai da te l’intero cd.

Per i collezionisti non manca una versione super lusso da 60 euro che contiene cd, vinili e storia del gruppo, il tutto in elegante cofanetto. I radiohead dimostrano una particolare sensibilità per chi ha la necessità di tenere tra le mani qualcosa di tangibile e accuratamente confezionato, soprattutto se raro, ma comunicano anche una forte voglia di innovare e sperimentare nuovi modelli di business per il mercato musicale. La grande novità sta infatti tutta nel prezzo: lo decide l’utente con il modello dell’offerta libera. In questo modo i radiohead bypassano anche tutti quei distributori come itunes che di certo erodevano parte dei guadagni del cantante.

La domanda ora sorge spontanea: perchè in questo caso dobbiamo continuare a pagare la tassa sulla pirateria sui cd visto che il download avviene legalmente?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!