News

La newsletter verticalizzata

Tempo di lettura 2 minuti

Riteniamo nostro assoluto dovere lavorare su strumenti innovativi a livello marketing per poter cavalcare l´onda del vantaggio competitivo con mezzi ad alto rendimento e basso costo. E´ fondamentale avere una padronanza del profilo dei nostri interlocutori per poter personalizzare al meglio le comunicazioni. Ad oggi il sovraccarico informativo fa si che le persone si interessino soltanto di argomenti che sentono propri, ancor più vero si dimostra questo concetto nel caso di mailing, postalizzazioni e newsletter.

Cos´è una newsletter?
La newsletter è un insieme di informazioni, su un argomento di interesse, cui una persona si ´abbona´, che vengono ricevute periodicamente e gratuitamente sotto forma di e-mail. La periodicità della comunicazione è nota al momento della sottoscrizione e la cancellazione non comporta oneri particolari.

La newsletter verticalizzata è una forma particolare di newsletter che viene inviata solo a particolari tipi di clienti (Google enterprise italia l´ha fatto di recente per i clienti retail) ed è quindi personalizzata al massimo, questo consente una migliore precisione nella realizzazione degli obiettivi della comunicazione ed è ipotizzabile attendersi un tasso di risposta (in gergo redemption) più elevato. Inviare una newsletter è semplicissimo e tecnicamente tutte le aziende possono farlo senza sforzi anche con un semplice programma di gestione della posta. Il consiglio di SWM è però di costruire una forma (anche rudimentale) di database in cui annotare la data dell´ultima comunicazione, l´eventuale risposta del cliente (e, se ha ad esempio accettato di fare un acquisto o ha risposto a una promozione), la data di iscrizione del cliente (per evidenziarne la storicità ), il luogo di residenza e la tipologia di prodotti o servizi già acquistati presso la nostra azienda.

Non è difficile costruire un database e la resa che questo garantisce può apparire addirittura stupefacente.
L´impostazione grafica di una newsletter è oggi motivo di dibattito e studio, esistono professionisti specializzati e newsletter costruite con complessità tali da somigliare a siti web in miniatura, sono infatti produzioni molto più che testuali.

A volte se non è possibile creare una newsletter grafica può risultare utile andare controcorrente e scrivere un testo brevissimo di poche righe (magari una sola) per comunicare il lancio di un nuovo prodotto o una campagna promozionale particolare. Molto importante è anche la personalizzazione della newsletter, facciamo un esempio.

Gentile Giorgio Soffiato,
Lo studio boraso.com è lieto di invitarTi al grande evento 2007 dedicato alla comunicazione. Un esperto di comunicazione come Te non può mancare.
Cordialmente,
Massimo Boraso CEO

Questa brevissima mail ha il vantaggio di essere di breve lettura e quindi difficilmente sarà cestinata. E´ presente un elemento di personalizzazione visto che ci sono il nome e il cognome dell´interessato (che non si chiama ´gentile cliente´), inoltre all´interno della mail si fa capire di stimare la qualifica del ricevente, infine la firma è quella di un qualificato e conosciuto operatore del settore (e non ´la direzione´). In circa 30 parole abbiamo condensato un buon numero di informazioni e aiutandoci con l´ipertesto (il ´clicca qui´cliccabile e grassetto) abbiamo dato vita ad uno strumento di relazione importante.

Nel marketing spesso si dice che con questi strumenti si cerca di ´sparare nel mucchio´sperando che i numeri portino ´ qualche ritorno´. SWM propone una modalità nuova di interazione, meno invasiva, più ponderata e tagliata sul target, provateci, coccolare un cliente non ha mai fatto male.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!