Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / eCommerce / L'importanza dei contenuti editoriali nel mondo del beauty: 3 case study di successo
20 settembre 2017

L'importanza dei contenuti editoriali nel mondo del beauty: 3 case study di successo

Scopri come 3 importanti realtà online attive nel settore beauty hanno perfettamente integrato l'offerta commerciale a quella educational.

Nel mondo dell'health&beauty l'autorevolezza e l'esperienza in ambito editoriale sono due importanti punti di forza.

La capacità quindi di creare un equilibrio tra l'esigenza di vendita e un approccio educational è una componente importante per migliorare le performance di vendita del proprio eCommerce.

In questo articolo vedremo come Lookfantastic, FeelUnique e BeautyBay, tre noti brand del panorama beauty hanno raggiunto i propri obiettivi seguendo questa strategia.

LookFantastic

La homepage di questo eCommerce è incentrata verso la promozione dei propri brand e offerte piuttosto che alla presentazione di una precisa offerta editoriale.

Se si guarda attentamente però si noteranno delle sezioni dedicate ai "segreti di bellezza" e, scorrendo in basso lungo la pagina, l'utente troverà il blog, ricco di contenuti in linea con la tematica (Beauty Hub).

beauty_hub

 

Un luogo per scoprire tutti i segreti di bellezza e ricco di interviste esclusive a esperti del settore. È un peccato relegarlo in fondo alla homepage.

L'altro punto di accesso al blog è nella barra di navigazione.

Il blog è strutturato con attenzione e cura dei dettagli. Ogni scheda ha un layout riconoscibile e facilmente riconducibile a una specifica categoria.

LookFantastic_homepage

 

Ricco di immagini e foto, questo blog offre all'eCommerce un'immagine molto personale e autorevole.

LookFantastic_editors

FeelUnique

L'homepage di questo eCommerce lascia ancora più spazio, rispetto alla precedente, alla componente editoriale. Infatti, ben inserito e centrale alla pagina si trova il blog The Lounge , con dei video promo degli articoli trattati nelle pagine interne, invitando l'utente a proseguire per scoprire maggiori dettagli.

 

FeelUnique_homepage

 

La proposta di contenuti multimediali oltre che testuali è una buona soluzione per offrire all'utente una proposta variegata e che risponde a diverse caratteristiche o bisogni specifici.

Il blog è inoltre suddiviso in categorie dedicate a specifici argomenti, facilmente consultabili dalla barra di navigazione.

The_Lounge

 

Oltre a consigli e proposte dedicate al segmento beauty, nelle pagine di questo blog è possibile trovare argomenti anche di più ampio respiro dedicati, ad esempio, ai look e make-up della star.

 

feelunique_celeb

BeautyBay

La homepage di questo website è molto diversa rispetto a quelle presentate in precedenza. La proposta editoriale è infatti messa in evidenza nell'header.

 

BeautyBay

Una scelta orientata a veicolare la proposta commerciale attraverso la consultazione di contenuti editoriali dedicati al mondo del beauty.

EDITed

 

Grazie a un design e un layout moderno e minimal questo blog risulta essere più esclusivo rispetto ai precedenti. Inoltre, l'alta qualità dei contenuti offerti garantisce al brand autorevolezza.

 

beautybay_article

Conclusione

Il blog ricopre l'importante ruolo di indirizzamento del traffico verso il sito eCommerce e coopera alla costruzione di un rapporto di fiducia con gli utenti.

Quelli presentati sono solo degli esempi, assolutamente migliorabili, da cui è però possibile prendere spunto per il proprio contesto di business.

L'approccio educational crea infatti un velo di personalizzazione e autorevolezza molto utile per migliorare le performance di vendita.

 

eCommerce | 20 settembre 2017

mockupbeauty.png

eCommerce & Beauty: accelerazione costante nell'ambito digitale

eBook

 Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500