Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Strategy / L'importanza del fattore umano in una strategia di Marketing Automation
28 giugno 2017

L'importanza del fattore umano in una strategia di Marketing Automation

Mentre da un lato i processi di automazione risultano essere sempre più presenti e protagonisti della vita umana, le macchine non hanno ancora preso il sopravvento e c'è ancora margine per trarne profitto.

Anche se siamo costantemente istruiti e informati rispetto alle nuovi soluzioni tecnologiche per rendere la vita più facile e per incrementare il proprio business, non c'è nessuno che sottolinei l'importanza della componente umana.

La Marketing Automation consente di risparmiare tempo e risorse ma, dal momento che, in estrema sintesi, si tratta di una raccolta di dati, l'interpretazione e l'attuazione di processi automatizzati necessita di un intervento umano.

articolo_fattore_umano.jpg

C'è un capitano a bordo?

Gestione, monitoraggio e valutazione. Ogni team deve essere guidato da un capitano. Potrebbe sembrare un clichè, ma avere un leader porta a ottenere migliori traguardi e risultati.

Ecco 5 aspetti su cui un capitano dovrebbe porre attenzione:

  1. Definizione delle modalità di implementazione del software di marketing automation in modo che si integri al meglio nella strategia globale dell'azienda.
  2. Fare in modo che i reparti marketing e sales siano allineati sulle medesime milestone.
  3. Impostare chiari KPI da seguire.
  4. Definire i processi di automazione tali da rendere possibile il raggiungimento dei KPI.
  5. Controllare l'effettiva attuazione dei processi di automazione e ottimizzare i processi.

L'aspetto prettamente tecnico non è quindi sufficiente al raggiungimento di concreti obiettivi di business, per ottenere performance ottimali la componente umana è fondamentale, la tecnologia è solo un utile supplemento.

 

La centralità della formazione continua

L'evoluzione e l'aggiornamento continuo dei sistemi di marketing automation rendono imprescindibile la formazione continua. Infatti, più un'offerta risulterà personalizzata e cucita su misura dei bisogni dell'utente, più la risposta ottenuta sarà migliore. Grazie a una conoscenza approfondita sarà possibile sfruttare al meglio le potenzialità del software e raggiungere un maggior successo con le campagne messe in campo.

Conclusioni

Aumentare l'efficacia della conversione, limitando gli errori umani e abbattendo i costi porteranno le vendite a un livello superiore. Tutto questo è possibile grazie all'utilizzo appropriato e ponderato delle tecnologie oggi a disposizione. Con questo in mente è importante non dimenticarsi della componente umana, sono le persone che creano le regole della marketing automation.

 

 

Conversion Strategy | 28 giugno 2017

mockup-base-3.png

Problemi di eCommerce? La risposta è la Marketing Automation [Parte 1]

eBook

 Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500