Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Strategy / Mondo pharma: i nuovi scenari del marketing
6 settembre 2017

Mondo pharma: i nuovi scenari del marketing

Il cambiamento è ormai imprescindibile, anche le aziende farmaceutiche devono ormai scontrarsi con i cambiamenti dettati dall'era digitale. Ma quali sono?

Quali sono le principali sfide a cui anche le realtà farmaceutiche devono far fronte per entrare nell'era digital? Le strategie di digital marketing, il confronto con i millennials, nuovi standard e metriche.

In questo articolo presenteremo i principali problemi e le migliori soluzioni adottate per risolverli.

1. Customer Experience

I social network, ovviamente, sono stati la prima novità sulla bocca di tutti. Purtroppo però anche le migliori aziende del settore hanno lanciato campagne social, per la prima volta, lo scorso anno.

Se il primo passo per risolvere un problema è ammettere di averlo, allora il settore farmaceutico è sulla buona strada.

È stato recentemente percepito il valore di scegliere un preciso pubblico target, nel mondo social, ma non solo. La focalizzazione su specifici segmenti di audience consente infatti di costruire una solida brand trust. Anche l'apertura di un dialogo e di una relazione con il pubblico consente di migliorare i risultati sia in termini di performance che di soddisfazione cliente. Rispetto a questo punto si è riscontrato che il principale tema di interesse riguardava le modalità di consegna dei farmaci, piuttosto che i prodotti stessi.

Per il settore farmaceutico in particolare, la raccolta di feedback e opinioni degli utenti è un aspetto importantissimo per la creazione di strategie in linea con specifiche esigenze degli utenti.

2. Brand trust e soddisfazione del cliente

La sempre più frequente circolazione di notizie false in merito a salute e tematiche farmaceutiche, ha portato i consumatori a far maggiore affidamento sui brand farmaceutici. Questo aspetto per le aziende del settore è molto importante e, per aumentare la fidelizzazione, è importante produrre contenuti rilevanti e autorevoli che rassicurino la audience.

La creazione di una strategia di content marketing, calata sui profili, le necessità e le aspettative del proprio target, è una leva fondamentale al successo di business. Infatti, attraverso la realizzazione di contenuti educational e formativi non focalizzati sul prodotto porta l'utente ad approfondire una specifica tematica e a consolidare il rapporto di fiducia con uno specifico brand.

3. Millennials

Tra le continue lamentele riguardo alle nuove generazioni, emerge come quella dei Millennials sia quella più complessa da condurre a una decisione d'acquisto. La resistenza ad approcci di advertising e promozionali, data dalla conoscenza delle nuove tecnologie penalizza fortemente le performance di vendita. I Millennials sono infatti abituati a ignorare i messaggi pubblicitari in quando identificativi di contenuti indesiderati. Una delle soluzioni migliori per superare questo muro sembra essere il Programmatic.

Per avere successo anche su questa nuova generazione è fondamentale delineare dei nuovi KPI e focalizzarsi su obiettivi differenti, tagliate sulle nuove esigenze di target.

4. Metriche

Nell'era dei big data solo poche realtà farmaceutiche possono parlare delle reali opportunità portate da questi nuovi approcci sales e marketing.

Infatti, l’emergere dei big data e degli sviluppi tecnologici che permettono un approccio facilitato alle informazioni raccolte, fornisce alle aziende farmaceutiche e un’occasione unica per raccogliere nuovi insight. Questo implica accelerare le vendite e migliorare la marginalità grazie ad un'appropriata strategia condivisa tra i reparti di vendita e marketing.

Conclusioni

Per raggiungere il successo, oggi, le realtà farmaceutiche devono cambiare prospettiva: porre maggiore attenzione all'utente. L'obiettivo è promuovere un concreto valore aggiunto attraverso un'offerta commerciale cucita su misura di specifiche esigenze del target di riferimento. Un approccio customer-centric consentirà infatti il consolidamento della relazione e della fiducia tra brand e clienti.

È fondamentale quindi liberarsi delle inefficaci e obsolete strategie e dar spazio a visioni più ampie, in linea con i nuovi bisogni degli utenti.

 

Conversion Strategy | 6 settembre 2017

mockup-farmacie .png

Industria farmaceutica e universo digitale. Quali sono i cambiamenti del mercato online?

eBook

  Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500