Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / News / Nuove frontiere per il Search Marketing: si cerca per brand
23 settembre 2008

Nuove frontiere per il Search Marketing: si cerca per brand

Sono sempre meno gli internauti che immettono nei Motori di Ricerca termini generici, come ”last minute” o “fotocamere”, e crescono sempre più quelli che effettuano le ricerche per nome o per brand.
Lo afferma Hitwise (società del gruppo Experian specializzata nel monitoraggio della comunicazione su Internet), che ha rilevato come tra i 2000 termini ricercati su Internet l’88% abbia riguardato brand o nomi (di società o prodotti), contro il 65% rilevato nel 2005.

Dallo studio si evince anche che la classifica dei nomi più ricercati è molto frammentata, con nessuno di essi che supera l’1,5% delle interrogazioni: il primo per percentuale di ricerche è Facebook (1,4%), che precede di poco i siti dei brand mondiali più noti e dei portali e-commerce come eBay.

Il 91,3% dei navigatori spesso approda sul sito ufficiale del brand dopo avere visitato altri siti che i Motori di Ricerca presentano quando contengono riferimenti al nome cercato, e che in molti casi invogliano a visitare siti alternativi a quelli ufficiali.

La propensione, oramai predominante, di effettuare ricerche per marchi o nomi di prodotti si scontra con il fatto che i Motori di Ricerca possono proiettare il navigatore su qualsiasi sito, compresi quelli critici o della concorrenza.
Una nuova sfida per chi si occupa di Web Marketing.

News | 23 settembre 2008

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500