News

Stay tuned: piccola guida alle connessioni ad internet via cellulare

Tempo di lettura 2 minuti

Chi per lavoro o per studio è costretto ad un pendolarismo pressante non potrà non apprezzare la nascente concorrenza nell’ambito delle connessioni mobili. Connettersi ad internet con il cellulare può voler dire tutto o niente, è infatti necessario distinguere l’utilizzo del telefono: modem o anche browser?

Nel primo caso un’offerta interessante viene da 3 che con x series offre un pacchetto particolarmente competitivo comprendente 100mb di navigazione giornaliera, accesso a skype e msn messenger (rispettivamente con 200 minuti di conversazione e 200 messaggi al giorno). Provato con un nokia E61 funziona alla grande ed è relativamente economico.

Le cose si complicano quando l’offerta dati è quella che permette di utilizzare il computer in mobilità ed il cellulare come modem. Esistono strumenti ad hoc (modem usb o le famose connect card eguagliati rispettivamente da un telefono gprs o umts). Un buon nokia n70 (149 euro) o similare può quindi fare la sua figura permettendo di risparmiare una spesa e l’ennesimo device da trasportare (oltre al fatto che il mio pc nuovo, recentemente acquistato, non ha la porta PCMCIA). Le offerte dei vari gestori qui sono aggressive, vediamole (escludiamo contratti e business per semplicità )

3: 9 euro al mese o 3 a settimana per 50MB al giorno

vodafone: 60 euro al mese per 10GB di traffico, 35 euro al mese per 300MB o 150 ore, 20 euro al mese per 125MB o 60 ore (tutti costi + IVA per traffico umts o gprs)

wind: mega1500 offre 1500 euro di traffico dati a 8 euro al mese, mega8000 offre 8000 euro al mese di traffico dati a 20 euro mentre mega 15000 offre 15000 euro al mese di traffico dati a 30 euro.

tim: 100 ore di navigazione mensile a 30 euro

in questa panoramica sono state tralasciate le offerte HDSPA (ci torneremo), velocità fino a 3.6mbps ma grande confusione in termini di tariffazione (scatti alla risposta, condizioni che variano in caso di roaming etc..).
Come si vede per il consumatore non è assolutamente semplice districarsi tra le offerte, è invece meno complesso collegarsi materialmente tramite cellulare, bastano un cavo dati (solitamente incluso) o una connessione bluetooth (anche per apple) ed il gioco è fatto. Chi scrive ha scelto l’offerta wind da 30 euro e al momento è da consigliare in quanto include iva e non prevede scatto alla risposta, sembra sia valida fino a gennaio 2008. Se qualcuno ha altre esperienze siamo avidi di tali contributi 🙂

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!