Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Optimization / Usare gli utenti per incrementare le conversioni
21 febbraio 2017

Usare gli utenti per incrementare le conversioni

Un progetto efficace e di successo deve essere realizzato intorno ai bisogno ed esigenze dell'utente. Per ottenere un'esperienza unica e personalizzata è fondamentale quindi coinvolgere i consumatori nel processo di valutazione.

Vi è mai capitato di parlare con un amico di vecchia data e scoprire qualcosa su di lui di totalmente inaspettato? Un aspetto che probabilmente avreste dovuto sapere?

Immaginiamo che questa persona sia un possibile cliente ideale, e che la conversazione verti su un sito web. È fondamentale avere tutte le informazioni possibili sul nostro interlocutore, anche le più scontate, in modo da offrire un'esperienza personalizzata e in linea con le specifiche esigenze.

Perché è importante porre domande ai clienti?

Prima di procedere con qualsiasi attività è opportuno condurre qualche ricerca di mercato. Che si tratti di sondaggi, recensioni o testimonianze, è necessario individuare le risposte degli utenti a specifiche domande:

    • In che modo un prodotto/ servizio può risolvere i problemi del cliente?
    • Quali vantaggi esclusivi fornisce il prodotto/servizio al cliente?

 

  • Quali sono i principali attriti individuabili nel processo d'acquisto?

Individuare precisamente i dubbi e le necessità del cliente e capire i meccanismi che influenzano il suo comportamento decisionale porta a fornire un'esperienza su misura e assolutamente perfetta per risolvere il problema dell'utente. In questo modo l'offerta proposta non potrà che essere accettata perchè rappresenterà la miglior soluzione possibile.

LearnVisualStudio.net: come sono state incrementate le conversioni

Passiamo dalla teoria alla pratica analizzando il sito di Learn Visual Studio, una piattaforma di corsi di programmazione a cui è possibile iscriversi con diversi tipi di abbonamento.

Sono stati coinvolti dei CRO Specialist per formulare ipotesi per ottimizzare le conversioni. Il processo è iniziato dall'analisi di alcune recenti survey condotte sui clienti. Sulla base dei feedback ottenuti sono state redatte delle liste di bisogni e punti di attrito, ordinate per priorità.

Di seguito è riportata una tabella che riassume per priorità le risposte degli utenti.

 

Schermata 2016-04-27 alle 13.06.37

 

Dall'analisi è emerso che i consumatori non comprendono il valore fornito dai corsi e, nel percorso di acquisto, sono presenti degli attriti che hanno condotto ad un'alta percentuale di abbandoni.

Gli specialisti hanno quindi migliorato i contenuti del sito offrendo informazioni più complete e dettagliate per prendere una decisione. Nell'immagine che segue è possibile visualizzare le modifiche ai copy.

In primo luogo è stata resa più chiara e precisa la Unique Value Proposition del brand ed evidenziata la qualità unica dei corsi offerti. Il contenuto è scritto nel linguaggio utilizzato dal target, identificato grazie alle indagini (a risposta aperta) condotte durante la fase di ricerca.

 

 

LVS home page originale
LVS sopra la piega

 

Si sottolineano inoltre i benefici e soddisfazione che stanno ottenendo i partecipanti ai corsi e sono state trasformate le "preoccupazioni" più diffuse in soluzioni che l'offerta formativa dell'azienda può risolvere.

 

voce della ricerca cliente

 

È stata inoltre modificata la Call to Action indirizzando gli utenti verso informazioni più dettagliate del programma dei corsi. Infatti, uno dei maggiori attriti riscontrati era relativo all'efficacia e qualità degli argomenti discussi durante la formazione.

Nel sito è stato introdotto anche un video di un docente che espone i vantaggi offerti dalla frequentazione dei diversi corsi.

Le modifiche apportate al sito hanno incrementato significativamente le conversioni (e quindi diminuito il numero degli abbonati), in particolare è aumentato esponenzialmente il traffico dedicato alla pagina dei programmi dei corsi, punto focale delle richieste degli utenti e soddisfatto grazie all'inserimento di una chiara e visibile CTA.

Conclusione

Il vantaggio competitivo è sapere chiaramente quale è il problema degli utenti e quali sono i bisogni e le necessità. In questo modo è possibile delineare chiaramente la strada corretta per  migliorare le prestazioni e incrementare le conversioni.

Conversion Optimization | 21 febbraio 2017

mockup feedback utenti.png

Come utilizzare i feedback degli utenti per incrementare le conversioni del tuo eCommerce?

eBook

 Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500