Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / News / Web Marketing innovativo: gli esempi di Volkswagen e Jaguar
23 giugno 2009

Web Marketing innovativo: gli esempi di Volkswagen e Jaguar

Il web sta diventando sempre più una piattaforma di eccellenza per il messaggio delle aziende e l'innovazione, oltre alla fiducia nel mezzo, sembra essere il parametro in grado di fare la differenza. Due esempi importanti ed attuali sono le campagne web di Volkswagen e Jaguar, due giganti dell'auto che, in modo diverso, dimostrano di credere convintamente nel web e nelle sue grandi opportunità.

Della campagna "Meet the Volkswagens" ho recentemente parlato in un post sul mio blog personale. Si tratta di applicazioni di "contextual advertising" su Facebook e su Twitter, in grado di "giocare" con l'utente a "scopri qual'è la tua Volkswagen ideale" e di restituirgli risultati personalizzati, pescando le risposte tra i dati del suo profilo. Un trend, quello del "context ad" che si sta diffondendo in modo virale e che vede nel social network un punto di riferimento ed un immenso giacimento di contatti e di dati da utilizzare. Dagli "adsense" di Google si passa dunque ad un'era nuova, quella dell'interazione diretta con l'utente e della sua partecipazione.

Jaguar, invece, per la sua nuova XkR sceglie di puntare sul "Digital & Social-Network marketing", con la campagna "L'estasi e il gentleman", lanciando nel web quattro bellissimi video ad alta risoluzione senza rivelare il marchio fino all'ultimo, quando gli utenti sono stati invitati a scoprire tutti i dettagli sul sito www.xstatic.it, ricco di contenuti extra ed immagini da scaricare. Un sito in perfetto stile 2.0, con ampio spazio ai commenti e ai suggerimenti degli utenti, che debbono registrarsi per interagire.

L'azione preliminare al lancio della vettura e del sito è passata attraverso una massiccia campagna di pubbliche relazioni nel web e di infiltrazione nelle principali community e social network per creare aspettativa ed attrarre nuovi utenti. Con questo modello, infatti, la Jaguar punta decisamente alla fascia giovanile, notoriamente attratta dal web in tutte le sue declinazioni. Ma il messaggio è per tutte le aziende a tutti i livelli: il web è pronto per offrire contatti, visibilità, immagine, credibilità e molto altro. Cosa aspettate a mettere in moto il vostro business?

News | 23 giugno 2009

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500