eCommerce

3 modi in cui il mobile sta influenzando il mondo del beauty

Tempo di lettura 2 minuti

Secondo una recente indagine condotta nel Regno Unito, gli utenti del settore beauty controllerebbero Instagram, in media, 21 volte al giorno. Inoltre, il 67% del campione è influenzato verso l’acquisto nel momento in cui visualizzano un contenuto interessante.

Questo chiaramente è musica per i brand di beauty, ed è per questa ragione che molte realtà stanno rivalutando l’importanza della componente mobile e social.

Un recente studio condotto da Facebook ne evidenzia le principali motivazioni.

Costruire legami personali

A livello di fruizione ed utilizzo, con il 61% il mobile ha superato il desktop. Non esiste più quindi alcuna distinzione tra web e web mobile.

Ma per quale motivo il mobile risulta essere l’opzione preferita? Lo studio attribuisce la preferenza a una presenza costante di dispositivi mobile, piuttosto che a una consultazione da desktop, che ormai avviene in modo occasionale o quantomeno sporadico.

mobile_is

Il mobile consente quindi di costruire un legame più intimo e personale con il consumatore. I brand capitalizzano quindi un attaccamento dell’utente ai propri dispositivi mobili, utilizzando contenuti accattivanti e in linea con specifiche esigenze del target come leva per incrementare le conversioni.

Glossier

La condivisione in real time

Secondo l’indagine, il 46% dei consumatori beauty utilizza i social media per condividere acquisti effettuati. Più di ogni altro settore sembra infatti che questi utenti abbiano interesse a dare il proprio feedback rispetto a un prodotto.

Gli user-generated content sono quindi strumenti molto utilizzati dai brand del settore, da Kylie Cosmetics a Sephora. Questo approccio consente infatti di acquisire autorevolezza, affidabilità e autenticità, nonché promuovere la creazione di una comunità online.

 

Kylie

Shopping da mobile

Come descritto, il mobile è fondamentale per l’acquisizione di nuovi utenti. Ma per quanto riguarda le vendite? I principali attori online del mondo beauty affermano di ottenere, da questo canale, il 50% delle conversioni totali.

Conclusione

Questo dimostra, ancora una volta, l’importanza di costruire un’esperienza di acquisto sempre più orientata all’omnicanalità, che permetta agli utenti di acquistare everytime ed everywhere.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!