Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Marketing / Aumenta le vendite del tuo eCommerce con le potenzialità dell'Email Marketing Automation
4 marzo 2019

Aumenta le vendite del tuo eCommerce con le potenzialità dell'Email Marketing Automation

Dalla costruzione della brand awareness, all'aumento del conversion rate passando per tassi maggiori di brand loyalty: scopriamo insieme quali vantaggi comporta una strategia di Email Marketing Automation per il tuo eCommerce.

Per raggiungere una maggiore gestione, controllo e misurazione delle attività di demand generation e customer engagement del tuo e-commerce, la Marketing Automation è una delle soluzioni più efficaci da prendere in considerazione.

Sotto il cappello della Marketing Automation troviamo diverse attività, tecnologie e processi come la gestione delle campagne, le Analytics, l’integrazione del CRM, il Social Media Marketing e l’Email Marketing Automation.

Quali sono i vantaggi per il tuo eCommerce?

La Marketing Automation ti permette di avere avere una vista unica e complessiva di tutte le campagne marketing in corso e di massimizzarne l’efficacia. L’automazione consente infatti di rendere più semplice l’esecuzione delle varie attività e processi.

Con la pianificazione di azioni mirate e l’invio di messaggi personalizzati, potrai attrarre nuovi visitatori verso il tuo e-commerce e convertirli in Clienti fedeli e soddisfatti grazie all’offerta di un’esperienza sempre sensazionale.

Parte delle attività di marketing del tuo e-commerce comporterà sicuramente l’invio di email automatizzate per coinvolgere e coltivare il rapporto con visitatori e Clienti. L’automazione dei messaggi inviati richiede un’attenzione particolare. Affinché risultino davvero efficaci, dovrai conoscere e segmentare la tua audience per offrire contenuti il più rilevanti possibile. Il focus su interessi, bisogni e desideri di ogni utente ti aiuterà a costruire messaggi in grado di generare conversioni. Gli insight appresi dalle fasi di awareness e consideration del customer journey degli utenti ti permetterà di instaurare una relazione one-to-one con ciascuno di loro e di comprendere quali sono le leve su cui concentrare l’effort al fine di aumentare le vendite e raggiungere tassi maggiori di brand loyalty.

La Marketing Automation è davvero la soluzione per le tue esigenze?

Per implementare con successo le attività di Email Marketing Automation, e tutti i processi legati alla Marketing Automation in generale, è fondamentale partire dalla definizione di obiettivi chiari e misurabili. La Marketing Automation dipende strettamente dalle esigenze aziendali, piuttosto che dalle dimensioni o dal mercato di appartenenza, per questo può essere adottata dalle organizzazioni di diversi settori.

Un primo passo verso l'automazione consiste nel riflettere su quali attività attualmente in corso in ambito marketing, servizi o vendite hanno un basso livello di varianza. Sono proprio queste le attività che potrebbero potenzialmente essere automatizzate a vantaggio del proprio team di lavoro e dei Clienti.

Per verificare se la Marketing Automation è la soluzione ideale per il proprio business, considera le seguenti domande:

  • Le campagne di marketing sono spesso più di una semplice campagna e-mail? Includono ad esempio altri canali come contenuti social o web?
  • La maggior parte del tempo viene spesa per impostare manualmente campagne per segmenti di pubblico diversi, spesso con funzionalità di targeting limitate?
  • Si adottano molti strumenti di marketing diversi che non “parlano” tra loro in modo efficiente?
  • Ci sono opportunità di Cross-sell e Upsell per i Clienti attuali che si stanno perdendo a causa del tempo necessario per elaborare i relativi dati?
  • I team di lavoro segnalano un lavoro manuale che fa molto affidamento sui fogli di calcolo?

Se la risposta a queste domande è affermativa, allora la Marketing Automation potrebbe essere la soluzione giusta per aumentare l'efficienza di lavoro riducendo al tempo stesso lo spreco di risorse.

Coinvolgi fin da subito i tuoi team

L'importanza delle persone non dovrebbe essere sottovalutata nel successo derivato dall’adozione della Marketing Automation e ottenere il buy-in interno è fondamentale per una buona implementazione. Thomas Reyto di Oracle fornisce alcuni chiari consigli al riguardo: "Parla con i principali interlocutori della tua azienda, il team delle vendite, dell’IT, il team di ottimizzazione e chiunque possa essere coinvolto. Comprendi come la Marketing Automation possa aiutarli perché è proprio in questa fase che si sta iniziando a generare la corretta mentalità di squadra".

Componi la squadra di lavoro

La Marketing Automation è storicamente soggetta alla responsabilità del team di marketing. Tuttavia, le implementazioni più efficaci prevedono team interdisciplinari che coinvolgono anche i team commerciali e operativi.

Può rivelarsi utile strutturare le risorse interne in tre livelli:

  1. uno sponsor, o decisore senior che contribuisce a mantenere focalizzate le persone sulle attività di Marketing Automation;
  2. un leader coinvolto quotidianamente nell'allestimento operativo interno di tutte le attività e processi;
  3. una squadra che supporta il sistema implementato e contribuisce alla formazione.

Sebbene le piattaforme di Marketing Automation possano contribuire a risparmiare tempo e denaro, è importante non sottovalutare le risorse necessarie per implementarle. A seconda delle dimensioni e della portata del progetto, le organizzazioni dovrebbero essere realistiche sulla quantità di tempo e il personale indispensabile per lo svolgimento di tutte le attività correlate.

Conclusione

Ci sono diversi obiettivi di business in cui la Marketing Automation può essere d'aiuto. Tra questi troviamo:

  • incremento nella awareness di brand/prodotto;
  • incremento nel numero e nella qualità dei Clienti;
  • miglioramento nel customer service/brand affinity;
  • incremento delle opportunità di Upsell/Cross-sell;
  • aumento della brand loyalty e riduzione del churn rate;
  • aumento del conversion rate e degli acquisti ripetuti.

Prima di passare all'implementazione vera e propria è fondamentale fare un passo indietro ed esaminare quali sono gli obiettivi più ampi per l'automazione del marketing in azienda. Successivamente è importante garantire che ci siano risorse adeguate in tutta l'organizzazione con chiare linee di responsabilità al fine di adottare una strategia di Marketing Automation di successo.
In conclusione, l’implementazione di un’opportuna strategia di Email Marketing Automation ti permetterà inoltre di:costruire brand awareness;

  • coinvolgere la tua audience;
  • incrementare la brand loyalty;
  • conoscere i comportamenti dei Clienti;
  • comprendere i bisogni reali dei Clienti;
  • aumentare il conversion rate;
  • favorire gli acquisti ripetuti.

Conversion Marketing | 4 marzo 2019

mock_up_email marketing automation

eMail Marketing Automation: le best practice per il tuo eCommerce.

eBook

 Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500