News

Aziende e buoni propositi di fine estate: un blog per ricominciare alla grande

Tempo di lettura 2 minuti

Ferragosto è per molti una sorta di boa, doppiata la quale ci si getta in una nuova stagione di lavoro che porta diritta all’anno nuovo. Passate le ferie ed il riposo estivo (per i fortunati che ne hanno potuto godere) è tempo di rimettersi all’opera, di progettare nuove sfide e di concepire nuovi modelli di sviluppo e di impresa, tanto più in un’epoca di crisi come questa. E’ vero, c’è poco denaro da investire, ma in tutti i momenti critici sono le idee e le capacità che debbono sopperire alle scarse finanze e fare la differenza. E le idee non costano altro che fatica e concentrazione, per questo sono la vera soluzione e la vera risorsa per le nostre aziende.

La nostra è un’epoca incentrata sulla comunicazione, sull’immagine e sulla esposizione, intesa come mezzo per imporre le proprie idee ed i propri prodotti/servizi, troppo spesso al di là del loro stesso valore. Tutte cose che costano care e che passano attraverso canali intasati e votati alla reiterazione, allo spamming, alla sovraesposizione sistematica, più che alla sana ed imprescindibile comunicazione. Ecco perché non mi stanco di proporre alle aziende soluzioni “fai da te” come il “corporate blog”, a supporto di qualsiasi strategia comunicativa e pubblicitaria ma anche, e forse soprattutto, come strumento e modello di impresa e di lavoro.

Sembra un’esagerazione, ma davvero un blog è capace di rappresentare allo stesso tempo un grande canale di promozione e di comunicazione e una traccia da seguire, un canovaccio di idee, un percorso ed un filo conduttore per le aziende che ne fanno il giusto uso. E’ un contenitore di conoscenza e di informazioni e al contempo il diario di bordo, il testimone dei progetti e dei successi dell’impresa, la voce narrante, la coscienza e l’io dell’azienda e parla in tutte le direzioni e a tutti i livelli.

Un blog ben curato, infatti, fa immagine e porta contatti qualificati, accredita l’azienda ed i suoi collaboratori, mette in luce competenze, capacità, tecnologie e progetti, rappresenta una grande risorsa per l’azienda stessa, per i suoi clienti e fornitori, per la stampa e per chiunque abbia interesse non soltanto per i suoi specifici prodotti/servizi, ma più in generale per tutto il settore. Non c’è nulla di meglio in cui investire ed in cui impegnarsi, quindi, riconsiderando in modo intelligente il piano di investimenti pubblicitari ed una piccola ma significativa porzione delle agende di lavoro delle risorse interne.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!