Conversion Marketing

Il nuovo sito unconventional dedicato alla personalità unica di Marco Montemagno

Tempo di lettura 3 minuti

Boraso firma il nuovo sito dedicato a Marco Montemagno, imprenditore digitale, comunicatore e pongista. Fondatore di Slashers, 4Books e TheUpdate.it, con una community online che raccoglie quasi due milioni di persone, è oggi una delle voci più autorevoli in ambito Digital Marketing e innovazione. 

Attraverso la nuova piattaforma, Boraso intende comunicare con efficacia, immediatezza e autorevolezza la personalità unconventional e sopra le righe di questo innovativo comunicatore digitale.

Ma quale deve essere il ruolo di un sito per un comunicatore che usa prevalentemente i social network come cassa di risonanza? La risposta di Boraso è una piattaforma che mira ad essere un punto di riferimento e raccordo. Il sito colma infatti il tratto di immediatezza e velocità dei canali social dando la possibilità di approfondire la conoscenza del personaggio attraverso video e contenuti multimediali a cui non sarebbe possibile risalire e consultare da Facebook o Instagram. La progettazione del sito è modellata sulla figura di “Monty”: una vera e propria estensione della sua persona e del suo personaggio.

Un unicum che parte dal logo-monogramma, protagonista delle animazioni in termini di User Interface, e fil rouge da cui vengono declinati e sviluppati gli altri aspetti del sito.

In apertura, ad accogliere i visitatori, un video, elemento distintivo del brand Montemagno, che ne sintetizza la vita professionale focalizzando tre aspetti distintivi della sua personalità: l’imprenditorialità, l’identità di Media e il passato da pongista.

montemagno-img-2

La scelta del parallasse e dello scrolling orizzontale, in home page, supportano la narrazione, dando l’impressione di sfogliare le pagine di un libro. Un racconto che si articola in tre capitoli: about, dedicato alla biografia e alla formazione professionale, eventi, significativi a livello di community  e video, elemento core business a cui è dato ampio spazio all’interno del sito.

Il visual del sito, in termini di palette colori, tipografia e layout, sostiene la comunicazione dirompente di Montemagno. Per dar voce alla Brand Identity e creare un effetto delight per l’utente, particolare attenzione è stata data alla creazione di animazioni e micro-interazioni. Copy e micro-copy oltre ad essere allineati al Tone of Voice, incorporano l’ironia che contraddistingue la personalità di Montemagno.

montemagno-img-3 

A livello tecnico il sito, oltre a un front-end completamente customizzato, incorpora un CMS WordPress. Per la realizzazione per le animazioni è stata utilizzata una libreria specifica in javascript GSAP, mentre il templating è realizzato con Twig. Infine, è stata sviluppata un’integrazione con le API di YouTube per il download in automatico di video e le playlist nel back-office.

Boraso ha voluto dedicare un divertente piccolo tributo al passato di pongista di Montemagno nascondendo nel sito tre easter egg: una racchetta da ping pong in formato ascii inserita nel codice sorgente del sito, la possibilità di giocare con lo storico Pong quando si atterra in una pagina 404 e, infine, il video youtube di una storica partita giocata da Marco fruibile grazie al “Konami code”.

Il sito, candidato agli Awwwards ha ricevuto il Mobile Excellence Award e vinto l’Honorable Mention. 

Nel 2019 il ruolo di un sito internet è cambiato completamente rispetto a dieci anni fa e nella maggioranza dei casi si rischia di avere un sito poco rilevante. Con Boraso siamo riusciti a trovare un’interpretazione che rende attuale ed efficace un sito anche nell’era dei social.

Marco Montemagno – Imprenditore Digitale

“Abbiamo realizzato un abito su misura dinamico, interattivo e multiforme che veste alla perfezione la personalità innovativa di Marco Montemagno. Comunicare i tratti unici e innovativi di questo imprenditore digitale è stata una sfida stimolante e sfidante. Abbiamo messo in campo tutta la nostra expertise in termini di Design, UI e sviluppo. Il risultato, un vero e proprio sito unconventional da tutti i punti di vista, ha soddisfatto sia noi che Marco. Il primo di tanti traguardi.”

Massimo Boraso – CEO & Founder
Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!