Conversion Marketing

BTicino lancia Living Now. Strategia di marketing integrata e sviluppo sito affidati a Boraso

Tempo di lettura 3 minuti

È on-air il sito dedicato a Living Now , la nuova linea di prodotti BTicino che unisce al meglio la ricerca estetica alle più avanzate tecnologie smart. Per questo importante lancio BTicino ha scelto Boraso, agenzia full service di Conversion Marketing, per la definizione della strategia di marketing omnicanale e la progettazione e sviluppo del sito.

La gamma di interruttori connessi Living Now, che rappresenta uno degli sviluppi più importanti di BTicino degli ultimi anni, consente di gestire le principali funzionalità dell’impianto di casa da remoto tramite smartphone e, novità assoluta, grazie ai comandi vocali. Una vera e propria eccellenza italiana che ha permesso a BTicino di ridefinire gli standard di riferimento del settore. Il lancio del prodotto è avvenuto lo scorso 12 Giugno:  in 27 cinema italiani sono stati invitati 10.000 installatori per partecipare a un evento di cui non conoscevano la natura. Durante la serata hanno potuto assistere alla visione di un cortometraggio, con protagonista Laura Chiatti, che introduce la nuova gamma e, dopo la visione del filmato è stata fatta la presentazione tecnica della nuova linea di prodotti.

Per questo importante progetto Boraso, che ha realizzato il sito dedicato ai professionisti di BTicino, ha sviluppato la strategia di Conversion Marketing integrata dedicata al target B2B.

In vista del lancio, per delineare i dettagli di progetto e capire i punti di forza e gli eventuali aspetti critici del prodotto, è stato condotto un workshop tra Boraso e i responsabili delle diverse business unit di BTicino.

Il piano strategico ha previsto un primo momento di raccolta contatti (installatori, rivenditori, architetti, studi tecnici, immobiliari, etc.) supportata da un’intensa attività cross-canale di Media Advertising. L’obiettivo? Aumentare la customer base di BTicino e acquisire il maggior numero di lead profilate.  Per suscitare l’interesse del target ed educarlo rispetto alla tematica della casa connessa è stata studiata una fase di teasing pre-lancio che propone un video e un sito creato ad hoc.

Il sito di Living Now, live in concomitanza della presentazione del prodotto, ne identifica e incorpora le caratteristiche innovative. Sviluppato con il framework Symfony per privilegiarne prestazioni e velocità, è stato progettato seguendo un approccio content first, in modo da mettere al centro le caratteristiche e le peculiarità che Living Now incorpora. Un tuffo nel mondo Living Now grazie alla presenza di video-tutorial che guidano all’installazione e un configuratore che sottolinea la varietà e le possibilità di personalizzazione del prodotto.

sito-living-now

Per consentire un miglior posizionamento sui motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate.

Questo però non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una serie di attività finalizzate a promuovere e a dar visibilità al prodotto. Il lancio del nuovo sito è infatti promosso da campagne di Media Advertising  cross-channel e multicanale, al fine di massimizzare il raggiungimento di importanti risultati chiave. Sono attive campagne in rete di ricerca, YouTube, social, programmatic, un mix pesato e continuamente aggiornato per superare gli obiettivi.

Comunicazioni tramite newsletter, articoli sugli altri siti di BTicino e sui principali portali dedicati al settore elettrico ed elettrotecnico. I risultati ottenuti verranno costantemente monitorati, analizzati e valutati al fine di individuare costantemente aree di ottimizzazione e miglioramento per superare gli obiettivi.

«Per BTicino Living Now è il lancio più importante degli ultimi 15 anni e, per presentare e promuovere al meglio questa eccellenza italiana che ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, è stata sviluppata, insieme a Boraso, una strategia di marketing integrata. Una partnership consolidata che ha dato vita a un piano strategico, disegnato sul percorso decisionale del target B2B, che coinvolge una gamma completa di canali, al fine di raggiungere e suscitare l’interesse del pubblico di riferimento e creare occasioni di ingaggio e conversione. Fiore all’occhiello, il sito dedicato a Living Now, che ne incorpora appieno caratteristiche e peculiarità. Un perfetto connubio tra tecnologia e innovazione.

Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B di BTicino
Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!