User Experience Design

BTicino sceglie Boraso per realizzare il nuovo sito dedicato ai professionisti.

Tempo di lettura 3 minuti

È online il nuovo sito professionisti.bticino.it, il portale che BTicino, leader mondiale nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici, dedica ai professionisti. Un redesign realizzato da Boraso, agenzia specializzata in Conversion Marketing, che è partito dal cuore della struttura: un processo completo dall’analisi alla progettazione di nuove interfacce, con al centro l’utente.

«Grazie al nuovo sito professionisti abbiamo la possibilità concreta di migliorare l’engagement e il dialogo con i nostri clienti professionisti. Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo individuato le esigenze e le necessità dei nostri visitatori e realizzato un’interfaccia che risponde al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di contenuti, ai nostri obiettivi di miglioramento dell’interazione e di business.”

Giovanni Bruni, Responsabile Comunicazione B2B di BTicino

“Il nostro successo più grande è aver ottenuto la soddisfazione di un cliente come BTicino grazie alla professionalità e la passione messa in campo dai nostri specialisti. L’applicazione di una precisa e attenta strategia finalizzata all’incremento dei lead ha dato vita a un progetto che risponde appieno alle esigenze degli utenti e agli obiettivi di business aziendali. Ora ci aspettano nuove sfide da affrontare insieme per un reciproco successo.”

Massimo Boraso, CEO & Founder di Boraso

Al fine di condividere idee e obiettivi della ri-progettazione del portale professionisti, Boraso ha organizzato presso l’azienda un worskhop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, coinvolgendo diverse aree aziendali: marketing, comunicazione, customer care e tecnici. La fase di ricerca ha previsto due cicli test con gli utenti, iscritti al sito professionisti.bticino, e l’analisi degli esperti di usabilità. Grazie ai risultati ottenuti, il team di UX Design ha definito personas, customer journey e comportamenti degli utenti, e individuato gli aspetti da risolvere per migliorare la user experience del progetto.

Semplificazione dell’interazione, miglioramento dell’offerta contenuti e aumento dell’engagement i principali obiettivi. Il risultato è un portale, dal design responsive, che offre una navigazione fluida e chiara tra i differenti ambienti digitali BTicino (catalogo, download, blog, etc.), e che guida alla scoperta delle informazioni e dei contenuti (serie e soluzioni di impianto).

Per consentire una migliore catalogazione da parte dei motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate, in particolare, sull’ottimizzazione delle URL e sulla revisione dell’architettura dell’informazione.

bt2

La Home Page è organizzata in aree tematiche e segue una precisa gerarchia dell’informazione. Ruolo importante anche per la “Ricerca”, che consente agli utenti di arrivare con facilità ai contenuti ricercati anche sugli altri ambienti digitali di BTicino.
Sono inoltre state create delle pagine dedicate ai differenti profili professionali in cui sono evidenziate le ultime novità di prodotto e servizi.
Per incentivare la relazione e l’interazione con la piattaforma, BTicino dà voce ai professionisti grazie alla sezione “Domande e risposte”, dove gli utenti possono condividere dubbi, problematiche o informazioni. A rispondere tutti i professionisti e anche il team BTicino.
Anche la sezione “Catalogo Prodotti” è stata completamente ri-progettata, oltre che per mettere in luce le novità, per favorire la scoperta di dettagli aggiuntivi e migliorare la leggibilità dell’intera lista di famiglie e serie prodotto.
Inoltre, per riunire in un unico punto tutte le informazioni, i documenti, i file e i contenuti correlati a una serie di prodotti, sono state realizzate delle singole “Schede serie” che forniscono informazioni dettagliate sulle caratteristiche delle differenti soluzioni.
Queste schede danno inoltre spazio a nuovi contenuti dedicati alla guida per scelta dei prodotti e alle novità di serie in base a specifiche esigenze progettuali.
A disposizione dei professionisti anche aree dedicate agli aggiornamenti, servizi di formazione online, software e app di progettazione e configurazione.

Questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio della collaborazione tra Boraso e BTicino verso nuovi progetti, nuove evoluzioni e nuovi servizi.

Il lancio del nuovo sito, oltre che supportato da un video che presenta funzionalità e modalità di interazione, è promosso da campagne di Paid Advertising su Google Adwords, comunicazioni tramite newsletter e articoli sui principali portali dedicati al settore elettrico ed elettrotecnico.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!