eCommerce, User Experience Design

Cinque errori da evitare nella progettazione di una piattaforma eCommerce

Tempo di lettura 4 minuti

Evitare di fare errori nella fase di progettazione di un eCommerce è fondamentale per ridurre al minimo rischi e problematiche una volta che la tua piattaforma sarà online. Proprio come nella costruzione di un edificio, se saprai realizzare fondamenta solide potrai poi occuparti degli sviluppi successivi, consapevole di avere a disposizione le risorse adeguate e gli strumenti corretti per raggiungere i tuoi obiettivi. Ma quali sono gli sbagli più comuni che si possono compiere nella fase iniziale?
Ecco i cinque errori da evitare nella fase di progettazione del tuo eCommerce.

Attenzione! Quelli che seguono sono dei nostri suggerimenti iniziali che non possono sostituirsi a un’analisi dettagliata dello specifico progetto da condurre insieme a dei consulenti specializzati.

Scegliere la piattaforma senza un’analisi adeguata

La scelta della piattaforma è uno dei momenti più importanti nella fase di startup di un business online. Optare per la tecnologia sbagliata potrebbe mettere a rischio il successo del tuo progetto. La ragione? Immagina di acquistare una piattaforma che non ti consente di riuscire a scalare non appena l’evoluzione del business te lo consentirà. O di utilizzare un servizio che non può essere integrato in modo ottimale con il tuo CRM, impedendoti di ottimizzare il processo di importazione e analisi dei dati. Sono problematiche che, per essere risolte, hanno bisogno di tempo, know how e ovviamente risorse. Come individuare la soluzione più adeguata? 


Una scelta consapevole

La piattaforma che sceglierai è un asset della tua azienda. Deve essere scalabile, performante, ottimizzata per il mobile, e soprattutto deve adattarsi al tuo modello di business, non il contrario. Studiare le piattaforme presenti sul mercato, individuare quali siano le soluzioni più diffuse e utilizzate può rappresentare un’ottima base di partenza per la tua analisi che ti condurrà a una scelta consapevole.

E il business plan?

Fra gli errori più comuni nella progettazione di un eCommerce c’è senza dubbio la sottovalutazione dell’importanza del business plan. Fare una semplice verifica su Internet live stats può aiutarci a realizzare quanti siti nascano quotidianamente e quanto sia imprescindibile essere preparati a tuffarsi in questo mare magnum. Non basta un bel sito per vendere online. Sei sicuro di poter avere successo senza conoscere le tue Personas, o senza sapere chi siano i tuoi competitor? Senza la piena consapevolezza degli elementi che rendono unici i tuoi prodotti, o ancora senza aver individuato in modo chiaro la strategia e le azioni da compiere per raggiungere i tuoi obiettivi di fatturato e brand awareness?

L’importanza di un approccio data driven

Redigere un business plan accurato è di vitale importanza per il successo del tuo progetto. Per prima cosa può esserti utile raccogliere più dati possibili relativi al segmento di mercato in cui vuoi inserirti. Studia i trend e i punti di forza e debolezza dei competitor, stabilisci la strada attraverso la quale vuoi essere competitivo – puoi sfidare gli avversari sui prezzi oppure sul posizionamento – e, soprattutto, elenca in modo chiaro tutti i costi a cui dovrai far fronte per non farti trovare impreparato. Scegliere di utilizzare un approccio data driven è una condizione indispensabile

Disinteressarti della User Experience

Immagina di camminare in una via del centro e di osservare le vetrine di due negozi di scarpe poco distanti tra loro. La prima è ben illuminata, i prezzi sono presentati in modo chiaro, i prodotti esposti con ordine per creare un’esperienza visiva per il cliente. A fianco, l’esatto contrario: una vetrina buia, prodotti posizionati male, prezzi presentati in modo approssimativo. Quale dei due negozi riuscirà ad attrarre con più facilità un potenziale cliente? Il tuo sito eCommerce è la tua vetrina, va curata al meglio, aggiornata e resa attrattiva, ogni giorno. 


Pensa all’utente finale

Fra gli errori che si commettono nella progettazione dei siti eCommerce c’è spesso la mancanza di empatia e di comprensione profonda dei bisogni delle proprie Personas. A volte capita che non si conoscano proprio, perché non è stata fatta un’attenta analisi preliminare. Nel creare il design della piattaforma è indispensabile pensare innanzitutto al tuo target e alle sue esigenze. La UX è la realizzazione di un prodotto capace di risolvere i problemi dei tuoi clienti, mettere al centro questo concetto ti aiuterà a fare in modo che la tua vetrina sia sempre illuminata!

A cosa servono i contenuti?

Oggi la competizione sul web è estremamente alta, non si può lasciare nulla al caso. Per vendere online è indispensabile avere una strategia capace di generare traffico – organico e a pagamento – sulla nostra piattaforma. Il prodotto migliore, senza una descrizione curata, farà fatica a suscitare l’interesse dei potenziali clienti. Anche la piattaforma migliore, senza una strategia di content marketing ben definita, faticherà ad imporsi sul mercato

Storytelling, SEO e Digital Advertising 

Avere una strategia ben definita di content marketing significa innanzitutto costruire un racconto chiaro della propria brand identity e della value proposition, che sappia da un lato suscitare empatia attraverso il ricorso a contenuti emozionali, dall’altro aumentare la credibilità del Brand grazie alla produzione di contenuti atti a rispondere in modo concreto alle esigenze dei nostri clienti. Questo ci consentirà di pianificare al meglio la produzione di contenuti in ottica SEO, per il posizionamento sui motori di ricerca, oltre alla realizzazione di campagne di Digital Advertising ad hoc per ottenere nel breve, medio e lungo periodo, i nostri obiettivi di awareness, traffico e conversioni.


E dopo la vendita?

Sai qual’è la migliore strategia di assistenza clienti? Realizzare una piattaforma e un sistema integrato di servizi che siano in grado di ridurre al minimo tutte le problematiche che ruotano attorno alle vendite online. Fra gli errori più comuni nella progettazione di un eCommerce c’è infatti la sottovalutazione della gestione della fase di post-vendita e dell’impatto che questo può avere sugli assetti aziendali. Non c’è storia online di successo che non abbia alle spalle una buona gestione di tutti gli aspetti che riguardano ogni momento successivo all’acquisto del prodotto, dalla email di conferma fino alla gestione di eventuali problemi relativi alla spedizione. Ovviamente il risultato si raggiunge dopo un percorso lungo e complesso, caratterizzato da innumerevoli test e dall’individuazione di molteplici soluzioni alternative. 

Ridisegna i processi interni

Prendersi cura dei clienti significa continuare a seguirli anche una volta concluso l’acquisto e realizzato il check out. Avere un buon CRM integrato con la tua piattaforma, strutturare un servizio di customer care adeguato, scegliere il servizio di spedizioni non solo sulla base della convenienza, rispondere tempestivamente sui canali Social a eventuali problematiche e critiche, sono azioni che devono far parte della cultura aziendale e della strategia di marketing. Per questo è indispensabile ridisegnare i processi interni in modo adeguato, adattando il proprio mindset alle circostanze imposte dal mercato in continuo mutamento. 


Chiamaci per fissare un appuntamento e parlarci del tuo progetto!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!