eCommerce

Come presentare le procedure di reso? Ecco gli esempi di 5 website

Tempo di lettura 3 minuti

Secondo una recente indagine condotta da UPS , il 66% dei clienti online desidera restituire i prodotti gratuitamente, il 58% predilige politiche di reso semplici ed immediate, mentre il 47% vorrebbe disporre di dettagliate etichette per effettuare le pratiche di restituzione.

Come valutare quindi il comportamento dei diversi brand? Diamo uno sguardo alle politiche di reso di 5 siti eCommerce.

ASOS

Gli utenti possono accedere alle informazioni di reso da due differenti punti: dalla sezione “Aiuto”, in alto a destra della homepage o tramite il banner collocato al centro della pagina.

 

ASOS_1

La pagina dedicata ai resi presenta le diverse opzioni possibile, consentendo ai clienti di scegliere la modalità che preferiscono.

 

ASOS_2

Nella sezione FAQ, è possibile invece trovare dettagli e informazioni rispetto ai resi.

Amazon

La politica di reso di Amazon è facilmente identificabile nella sezione “Help” e nel piè di pagina inferiore.

 

Amazon_Help

Ci sono molteplici e differenti dettagli nella politica di reso di Amazon in modo da effettuare il processo senza particolari problemi o intoppi.

È inoltre interessante evidenziare la sezione “Reso facile” che propone un processo in 4 fasi, descrivibili tramite immagini, in modo da rassicurare gli utenti rispetto a ogni step.

AO.com

AO.com è noto per offrire eccellenti esperienze eCommerce. Purtroppo però, nonostante le informazioni molto precise sulla consegna, la politica di reso è più complessa da individuare.
Per accedervi infatti è necessario selezionare la scheda “Aiuto e consigli” in homepage e ricercare le informazioni relative ai resi.

AO

 

Nonostante le difficoltà nel reperimento, AO.com offre un ottimo servizio clienti grazie anche a un sistema di restituzione gratuito e conveniente comprensivo anche di assistenza tramite call center.

Zappos

Si tratta di un brand molto noto per l’eccellente servizio clienti fornito. Questo è immediatamente evidente leggendo la politica e le condizioni di reso.

Nonostante risulti parzialmente nascosta la politica di reso è chiara e concisa. Un semplice processo in tre fasi super veloce e di immediata comprensione.
Zappos_2

 

Nike

Anche il noto brand offre un’eccellente politica di reso, suddividendo la regolamentazione in paragrafi dedicati in base a specifici argomenti.

Nike

Oltre all’attenzione per i dettagli e alla presenza di collegamenti ipertestuali, Nike presenta chiaramente anche le modalità di reso non accettate. Questo per sottolineare la trasparenza e l’affidabilità che il brand vuole trasmettere ai propri clienti.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!