User Experience Design

Come realizzare una progettazione orientata alla persuasione e alla costruzione di fiducia

Tempo di lettura 4 minuti

Osservando l’attuale panorama ditale è facile intuire come molti dei prodotti di uso quotidiano siano profondamente interconnessi ad un aspetto digitale e tecnologico. Ad esempio, quando si naviga il sito web di un oggetto che si desidera testare, la prima impressione si otterrà dalle immagini e dalla descrizione che ne viene data.

Una buona progettazione deve essere orientata a fornire una user experience memorabile e gestire al meglio le informazioni ricevute dai clienti. Per compredere al meglio il concetto di “costruzione di fiducia” attraverso la progettazione UX è fondamentale capire cosa gli utenti intendono con questo termine.

Tuttavia, per comprendere il concetto di costruire la fiducia con la progettazione UX, dobbiamo prima capire che cosa significa la fiducia per gli utenti stessi.

  • Valori concreti e reali: la promessa deve essere mantenuta. Le informazioni e i dettagli di prodotto presentati devono essere veritieri.
  • Comunicazione chiara: i contenuti sono presentati in modo semplice e di immediata comprensione al fine di non essere travisati.
  • Tutela degli utenti: le persone sono sempre più preoccupate dei dati digitali condivisi. È importate precisare che tutte le informazioni che gli utenti lasciano sono tutelate.

La creazione di un website che preserva questi aspetti offre ai visitatori una modalità di navigazione ottimale in grado di fornire risposte e soluzioni ai loro problemi, andando a creare, un tassello alla volta, fiducia.

Design significativo

Il primo passo riguarda sempre il design. Ogni pagina ed elemento realizzato deve essere in linea con i valori sopra presentati, al fine di creare un’esperienza utente significativa e, soprattutto, coerente tra i diversi ambienti.

Immagini e testi devono essere rappresentativi della value proposition aziendale: reali e significativi. La preferenza, ad esempio, di una foto di archivio, può impattare negativamente sulla percezione di fiducia dell’utente che non troverà affinità tra la promessa e il prodotto reale. Per esplicitare questo concetto prendiamo come esempio l’immagine che segue.

1

Il design di questo brand è semplice e lineare, in particolare, la scelta di contenuti e immagini risulta essere affine al mood aziendale.

In particolare, per ciò che concerne l’intestazione dell’homepage, è possibile notare che:

  • È presente un menu di navigazione minimale, di facile utilizzo e comprensione.
  • La funzione di ricerca, collocata a capo dell’immagine, consente agli utenti di accedere direttamente alle informazioni che stanno cercando.

Ogni aspetto legato alla progettazione risulta quindi essere significativo. Non sono presenti funzionalità superflue o poco comprensibili; ogni informazione presentata è spiegata in una parte dedicata del sito.

Comunicazione chiara

Una pagina ben progettata dovrà essere in grado di spiegare al meglio lo scopo di un prodotto o servizio, in modo che l’utente abbia una chiara comprensione dell’offerta e un facile accesso alla pagina di check-out, nel momento in cui sta avvenendo una conversione.

Se si osserva la schermata che segue, si nota come siano presenti oltre 20 caratteristiche uniche che identificano il brand, presentato attraverso brevi paragrafi o elenchi puntati. Sono inoltre presenti anche collegamenti a risorse terze che approfondiscono uno specifico aspetto.

Il copy è sintetico ma esplicativo e l’uso di immagini significative offre ai potenziali clienti la possibilità di conoscere meglio il prodotto anche attraverso l’apprendimento visivo. Servono quindi poche accortezze per rendere conquistare la fiducia degli utenti.

 

2

Trasparenza nell’utilizzo di dati sensibili

Con la crescente preoccupazione da parte degli utenti di un utilizzo improprio delle informazioni, è importante che i brand rassicurino i propri clienti rispetto alla protezione dei dati che vengono lasciati durante una procedura d’acquisto.

Per un sistema come il web in continua evoluzione, la sicurezza è una componente fondamentale per mantenere i clienti e rassicurarli attraverso chiare e precise privacy policy.

Nell’immagine che segue è possibile visualizzare il riferimento alla protezione dei dati.

 

3

 

È importante informare i clienti di questi aspetti in modo che, da un lato, possano procedere serenamente con gli acquisti, e dall’altro possano iniziare a fidarsi delle promesse fatte dal brand.

Interfacce ingannevoli

Alcuni modelli di interfaccia vengono realizzati con il reale obiettivo di ingannare l’utente, al fine di fargli compiere un’azione contro la sua stessa volontà. In alcuni di questi elementi sono presenti anche elementi intrusivi che possono bloccare l’utente nella presa di decisione

Un esempio su tutti è il caso di Microsoft che ha condotto una strategia ingannevole per incentivare gli utenti a scaricare l’aggiornamento relativo a Windows 10.

 

5

 

È importantissimo non obbligare gli utenti a fare un’azione che impedisce loro di avere una piacevole esperienza prodotto. Infatti, utilizzare tattiche ingannevoli può forse portare risultati a breve termine ma andrà a impattare negativamente sulle performance future in quanto gli utenti si sentiranno traditi rispetto a un comportamento poco trasparente.

Conclusione

Oggi, nel momento in cui gli utenti arrivano sul sito hanno già familiarità rispetto a cosa possa o meno stimolarli a procedere con un acqusto.

È importante quindi che i valori aziendali siano rispecchiati dal design e dagli aspetti visual e content, per veicolare trasparenza e affidabilità e offrire agli utenti un’esperienza unica e memorabile. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!