eCommerce

Come scegliere la piattaforma migliore per il tuo eCommerce?

Tempo di lettura 3 minuti

Scegliere la piattaforma migliore per lanciare il proprio business eCommerce è uno degli elementi che può segnare la differenza fra il successo e il fallimento. In ogni progetto imprenditoriale che prevede la realizzazione di uno shop online è fondamentale analizzare a fondo questo aspetto per evitare d’incappare in errori che potrebbero generare un effetto slavina, ingigantendosi nel tempo e diventando ingestibili. Come evitarli? Il nostro Fabio Imperiale, Technical Manager Boraso, è pronto a darti qualche consiglio utile usando cinque parole chiave.

1. Adattabilità

L’esperienza con le diverse realtà che abbiamo seguito in Boraso impone di partire da un presupposto che può sembrare scontato, ma che non lo è affatto. Non si deve mai modificare il proprio modello di business per farlo aderire alla piattaforma che abbiamo individuato. Scegliere la migliore piattaforma per il tuo eCommerce significa innanzitutto optare uno strumento capace di adattarsi al tuo progetto imprenditoriale.

2. Ottimizzazione

Secondo i dati dell’osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano¹, l’incidenza degli acquisti da smartphone sul totale è quasi raddoppiata in cinque anni, passando dal 24% del 2016 (2.278 mln €) al 56% del 2020 (12.810 mln €). In quasi tutti i settori le visualizzazioni da mobile hanno superato quelle da desktop. Cosa significa? Che diventa fondamentale, nello scegliere la piattaforma per il tuo eCommerce, optare per un servizio ottimizzato per il mobile, capace di evolvere insieme al tuo business e di garantire performance adeguate alle tue esigenze.

3. Preparazione

Un altro aspetto che molti sottovalutano è la fase preparatoria che ogni azienda o startup deve affrontare. Non basta avere una buona idea per trasformarla in un’impresa capace di stare sul mercato. È fondamentale strutturare il proprio progetto attraverso la redazione di un business plan e di un piano marketing, valutare quanti e quali attori saranno coinvolti, definire una cornice all’interno della quale muoversi con decisione e compiere scelte che includano anche la migliore piattaforma eCommerce per il business.

4. Conoscenza

Lo studio è la chiave per limitare al massimo gli imprevisti e renderti capace di affrontarli. Studiare i competitor e le loro piattaforme ti garantisce la possibilità di acquisire informazioni preziose per differenziare il tuo business e renderlo unico, individuando soluzione ad hoc in ambiti strategici come per esempio User eXperience, Conversion Optimisation e Customer Care. Analizzare a fondo le tecnologie che il mercato mette a disposizione e conoscere pregi e difetti dei differenti CMS per eCommerce ti porterà a fare una scelta oggettiva non condizionata dalle mode del momento, ma basata sulle tue esigenze.

5. Dimensione

Per l’esperienza che abbiamo sviluppato in Boraso il consiglio che ti diamo è indirizzare la tua attenzione su specifici CMS in base alla dimensione della tua azienda. Per le piccole imprese servizi come WooCommerce o Kooomo sono una soluzione accessibile. Per le medie imprese Shopify, Magento, Prestashop e Vtex possono essere le scelte migliori per sviluppare il proprio business. E per le grandi aziende? Oracle, Salesforce e Sap sono sicuramente i tre sistemi più utilizzati. Questi sono solo orientamenti di massima ovviamente basati sulle soluzioni più utilizzate, ciò che è più importante è adottare la soluzione più in linea con le tue esigenze.

piattaforme-ecommerce-v2

Conclusioni

La scelta della piattaforma eCommerce è un passo importante che può contribuire al successo del tuo business online. Punto fondamentale da ricordare sempre: è il tuo progetto imprenditoriale a definire le linee guida e a guidare ogni tua scelta.

Sei alla ricerca di un partner in grado di supportarti nella scelta più giusta per te e di seguirti passo dopo passo anche nell’implementazione tecnica? I nostri Specialist, grazie alle loro competenze interdisciplinari, sono in grado di affiancarti in ogni fase del tuo progetto online: dalla strategia, alla scelta della piattaforma eCommerce ideale per le tue necessità, fino ad arrivare anche agli aspetti più operativi che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi risultati di business. Contattaci per saperne di più.

 

1. Fonte

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!