Digital Advertising

Digital Advertising per eCommerce che vogliono crescere: la formula per una strategia efficace

Tempo di lettura 5 minuti

ll Digital Advertising è l’attività più efficace e rapida per tutti gli eCommerce che vogliono coinvolgere utenti in target con la loro offerta e convertirli in clienti affezionati. Le campagne pubblicitarie digitali, inserite all’interno di una strategia più ampia che coinvolge SEO, Data Analysis, User eXperience e Content, possono contribuire alla crescita e all’aumento delle vendite di un eCommerce.

Spesso si tende ad approcciarsi ai consumatori vedendoli come “persone che generano un acquisto”, trascurando il valore che potrebbero avere nel tempo se continuassero a interagire con l’eCommerce. In questo senso, è fondamentale un lavoro di Advertising ai fini di acquisizione, che tiene però conto di tutte quelle attività post primo contatto che saranno sviluppate per reingaggiare i clienti, farli “crescere” e rientrare nell’investimento iniziale sostenuto.

Ma qual è la “formula segreta” per una strategia efficace?

Media Advertising a 360°

Oggi più che mai, le persone interagiscono con i Brand in modi differenti passando fluidamente da un device all’altro e aspettandosi esperienze cucite su misura per loro.

In questo contesto, le campagne pubblicitarie digitali non sono mai fini a loro stesse, ma si inseriscono all’interno di un Customer Journey spesso e volentieri molto articolato. È fondamentale quindi un’accurata analisi del target e una precisa clusterizzazione del pubblico per collocare il giusto utente nel giusto “momento” in cui si trova (sia esso scoperta del brand, ricerca per stato di bisogno, etc.) e intercettarlo con il giusto messaggio, che lo conduca verso la conversione. 

Questo ci permette di massimizzare i risultati di campagna andando a ridurre nel breve tempo gli “sprechi” di budget e concentrando gli investimenti nei canali che risultano essere più profittevoli.

In Boraso nessuna “strada” è lasciata inesplorata: si lavora per coprire la Rete di Ricerca, la Rete Display, i Social e tutti i canali che possono portare risultati concreti e sono sostenibili e redditizi, quali ad esempio i canali in RTB (Programmatic advertising). Dall’analisi del dato e dei segmenti di pubblico che ruotano attorno ad ogni business Boraso ritiene fondamentale inserire all’interno degli asset Media anche canali volti all’implementazione di strategie di Remarketing e Retargeting (es. Criteo) per far sì che il processo di acquisizione sia fluido e basato su step progressivi che rendano l’esperienza utente sempre “centrata” abbattendo costi e creando messaggi personalizzati cuciti ad hoc per ogni fase.

Non si resta “congelati” nel Digital Advertising tradizionale, ma si studiano e si seguono con attenzione i nuovi trend. Sempre con un approccio che punta alla crescita, al miglioramento continuo e sulla base del target di riferimento così come delle necessità del Cliente, si implementano le potenzialità anche di altri canali come per esempio i Podcast e TikTok.

Il framework Set and Optimize

Tutte le attività legate agli annunci pubblicitari seguono il framework “Set and Optimize” con un approccio Growth Hacking. Ogni campagna lanciata parte sempre da un’ipotesi ben precisa, a cui segue una fase esecutiva veloce affiancata da monitoraggi costanti sia in merito alla tipologia di campagna che per tutto ciò che riguarda immagini utilizzate, copy, canali di presidio e parole chiave. 

Dall’analisi dei dati raccolti, nella quale sono coinvolti anche i nostri Data Analyst, possono emergere potenzialità e criticità rispetto agli asset attivati che vanno a delineare la strategia di ottimizzazione delle campagne in essere ed eventuali spunti per l’implementazione di ulteriori attività. Gli insight sono poi condivisi anche con il Cliente stesso nell’ottica di un percorso di crescita sinergico.

info-set-optimize-1

 

Approccio consulenziale e basato sui dati

A differenza dei Centri Media, dove solitamente si compiono attività prettamente operative, i Digital Adv Specialist di Boraso seguono i Clienti come dei veri e propri consulenti, guidandoli verso un percorso di crescita e di innovazione continua.

L’approccio consulenziale rispetto al budget da allocare nell’attività Media segue due strade. Nel caso in cui il Media Buying del Cliente sia già definito, i nostri Specialist andranno a prevedere, attraverso un’accurata analisi di trend e flussi di mercato, quali sono i risultati raggiungibili. Se invece il Cliente avanza obiettivi di performance senza indicare un Media Buying definito, allora i nostri consulenti andranno a calcolare qual è l’investimento necessario. Spesso queste due opzioni non si escludono a vicenda, in quanto un Cliente che presenta un progetto con precise linee guida riguardo gli obiettivi ha in mente anche un range massimo di investimento. In questo caso l’approccio sarà quello di utilizzare il budget necessario per massimizzare la resa di Advertising e ottenere i migliori risultati al minor costo.

QBR e Meeting per la crescita

La centralità del dato e l’analisi del rendimento di tutte le attività sono due punti fermi per Boraso, soprattutto quando si tratta di Digital Advertising. Per questo motivo, lavoriamo seguendo due approcci strategici.

Per gli eCommerce già avviati e con un buon volume di traffico, abbiamo messo in campo le cosiddette Quarter Business Review o QBR. A partire dagli obiettivi del Cliente (come per esempio ROAS, fatturato o massimizzazione del CLV), ogni trimestre il Team multidisciplinare allocato sul progetto analizza e valuta i risultati delle attività intraprese. Gli insight ottenuti sono condivisi con il Cliente assieme alle linee guida che stanno alla base della strategia proposta per il Quarter successivo.

Per le startup, abbiamo attivato invece i Meeting per la crescita: una serie di attività composte da sessioni di brainstorming interno e successiva condivisione con il Cliente. Questa seconda modalità di lavoro è caratterizzata da un ritmo più serrato (solitamente su base quindicinale) abbinata a una operatività anche su base quotidiana. Questo approccio permette di generare sempre nuove idee, ma soprattutto di metterle in pratica rapidamente per assicurare un time to market accelerato, fondamentale per soddisfare il bisogno di crescita in tempi brevi tipico di queste realtà.

Formazione

Oltre alla consulenza, all’analisi e all’ottimizzazione delle campagne, i Digital Adv Specialist di Boraso lavorano con i Clienti per fornire al loro Team interno una formazione personalizzata sulla base di esigenze, conoscenze e obiettivi. Questo trasferimento di know-how, permette al Cliente di comprendere appieno il valore di tutte le attività svolte e di ricavare le informazioni utili per prendere decisioni di business consapevoli.

Conclusioni

Un ambiente smart e giovane dove si incoraggia una cultura basata sul confronto e sulla collaborazione tra le persone permette di offrire il supporto e la consulenza tecnica necessaria per far avanzare progetti eCommerce nel migliore dei modi possibile.

I nostri Specialist, grazie alle loro competenze interdisciplinari, sono in grado di affiancarti nell’individuare la migliore soluzione per le tue necessità e possono accompagnarti anche operativamente per raggiungere i tuoi risultati di business. Contattaci per saperne di più.

Sei invece un #MasterOfAdv alla ricerca di un ambiente stimolante e dinamico? In Boraso puoi esprimere appieno le tue potenzialità e ampliare le tue competenze professionali. Ogni persona contribuisce attivamente alla crescita dei vari progetti e ha la possibilità di fare la differenza condividendo attivamente idee e suggerimenti. Ti abbiamo incuriosito? Dai un occhio alla nostra posizione aperta: ti aspettiamo per un caffé insieme!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!