Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / Conversion Marketing / Email Marketing Automation: qual è il tool più adatto per il tuo eCommerce?
4 marzo 2019

Email Marketing Automation: qual è il tool più adatto per il tuo eCommerce?

I tool di Email Marketing Automation non sostituiscono un team di marketing, anzi lo rendono più efficiente grazie alla possibilità di automatizzare differenti attività. Sfruttando le piattaforme specializzate, il tuo team potrà concentrarsi sull'ottimizzazione delle strategie piuttosto che sulle attività di routine.

Parte delle attività di marketing per il tuo eCommerce comporterà sicuramente l’invio di email automatizzate per coinvolgere e coltivare il rapporto con i tuoi Clienti. Per una maggiore efficienza, sarà necessario affidarsi a un tool specifico. In questo articolo ti mostriamo quali sono gli strumenti di Email Marketing Automation del momento e quali vantaggi possono portare alla tua azienda.

Gestione dei dati

La maggior parte delle piattaforme di automazione possono aiutarti a organizzare i dati attuali suoi tuoi Clienti, a raccogliere nuovi dati, archiviarli e integrarli, se pertinenti, con altre informazioni e database già di proprietà della tua azienda o di terze parti. I tool possono raccogliere e aggregare automaticamente i dati da una serie di fonti e raggrupparli in opportuni record. Questi dati e uno strumento in grado di elaborarli ti aiuteranno a capire meglio il tuo pubblico a livello individuale.

Una parte fondamentale della Marketing Automation è acquisire informazioni sui potenziali Clienti o Lead e di approfondire le informazioni note sui Clienti attuali. Per questo obiettivo, molte piattaforme offrono diverse funzionalità come la possibilità di creare moduli specifici per catturare le diverse informazioni. Spesso è anche possibile modificare dinamicamente quali informazioni chiedere ai Clienti sulla base dei dati già noti. Questo meccanismo è noto come profiling progressivo. Un'altra funzionalità comune è il monitoraggio delle visite al sito web/e-commerce e il comportamento degli utenti attraverso l'uso dei cookie.

Una volta raccolti e organizzati i dati, è possibile utilizzare il software di automazione per elaborare i dati e segmentarli in gruppi utili. Ciò ottimizza la possibilità che la comunicazione sia più efficace, poiché raggiunge la persona giusta con il messaggio giusto al momento giusto.

Pianificazione ed esecuzione

I tool di Email Marketing Automation si focalizzano principalmente nell'aiutare il team di marketing a pianificare ed eseguire le proprie strategie attraverso le email. I marketer possono sfruttare la funzionalità messe a disposizione per mantenere una conversazione continua con i Clienti o per coordinare molteplici campagne in base a posizione, tipo di dispositivo o comportamento del Cliente.

Il Lead nurturing è una delle funzionalità più note in questo ambito che consente al marketer di sfruttare l'automazione per impostare i flussi di lavoro in modo tattico e per comunicare con i Lead in base a quale fase di Lead Lifecycle si trovano. I professionisti del marketing possono quindi assicurarsi che i Lead nella parte bassa del Customer Journey riceveranno un messaggio diverso e con un invito all'azione più diretto rispetto a coloro che si trovano nella parte alta.

Report e analytics

Una volta deliverate le campagne email, una funzionalità chiave dei tool di Email Marketing Automation risiede nel tracciamento e nella reportistica delle comunicazioni. Questa feature si rivela fondamentale per testare e migliorare nel tempo le strategie di comunicazione.

Ogni piattaforma offrirà funzionalità di report di base tramite dashboard per consentire ai marketer di verificare le performance delle proprie attività. Tra queste feature troviamo:

  • Web Analytics che forniscono informazioni sul traffico web, sulle visite e su ciò che ha guidato tali visite.
  • Analytics di campagna che forniscono insight sul successo dei programmi di email marketing. Questo tipo di report fornisce l'approfondimento necessario per comprendere cosa ha funzionato in termini di contenuto e frequenza delle comunicazioni.
  • Monitoraggio del ROI che può essere applicato alle feature precedenti per capire chi e che cosa sta guidando l'aumento delle conversioni e delle vendite rispetto l'investimento iniziale.
  • A/B testing, una delle funzionalità chiave nell'Email Marketing Automation. Grazie a questa funzionalità i marketer possono testare due versioni leggermente differenti della stessa campagna per verificare in modo automatico quale delle due ha prodotto performance migliori. Questo accade spesso su base continuativa, dove i marketer imparano a iterare e migliorare le comunicazioni con i Clienti.

I tool di Email Marketing Automation

Ora che hai compreso perché è importante affidarsi a un tool specifico di Email Marketing Automation, ti sveliamo alcuni tra i software più validi del momento.

Marketo

Marketo è una delle piattaforme di Email Marketing Automation più potenti e flessibili. Recentemente acquisita da Adobe, mette a disposizione un vasto assortimento di funzionalità per il tuo eCommerce con report estremamente dettagliati.

Pur essendo uno dei sistemi migliori sul mercato, si tratta di un sistema complesso e potrebbe risultare di difficile utilizzo. Per ottenere il massimo da Marketo considera l’idea di allocare una figura dedicata a tempo pieno.

marketo

 

HubSpot

HubSpot si caratterizza per la vasta possibilità di integrazione con altri sistemi. Conta un numero leggermente inferiore di funzionalità rispetto Marketo, a vantaggio di una maggiore facilità di utilizzo. Il sistema di CRM integrato ti permette di visualizzare tutti i dettagli dei tuoi Clienti e di chattare con loro in tempo reale.

Con HubSpot puoi inoltre accedere ad analytics approfonditi che ti consentiranno di gestire le tue campagne di email marketing e comprendere quali strategie hanno portato al migliore risultato.

hubspot

 

MailChimp

MailChimp è forse uno dei tool più famosi di Email Marketing Automation, complice la sua semplicità di utilizzo. La piattaforma rende estremamente immediata la creazione di campagne di email marketing personalizzate e il loro monitoraggio così come la creazione di landing page e il tracciamento degli annunci social.

mailchimp

 

ActiveCampaign

ActiveCampaign include feature per le attività di Email Marketing Automation e sales. Come per HubSpot, ha un sistema di CRM integrato grazie al quale è possibile avere una vista unica sulle informazioni di tutti i tuoi Clienti.

active-campaign

Conclusioni

Se ti stai chiedendo qual è il tool più adatto per la tua attività e-commerce, la risposta è… dipende dalle tue necessità.

Per facilitarti nella scelta ti consigliamo di valutare i seguenti aspetti:

  • Trigger: esplora le modalità di invio delle email sulla base delle interazioni dei Clienti con il tuo eCommerce. Ricorda che è fondamentale, per il successo della tua strategia di Email Marketing, essere in grado di raggiungere l’utente giusto, al momento giusto con il messaggio giusto.
  • Timing: assicurati che il tool scelto ti offra la possibilità di impostare automazioni per l’invio delle email in momenti specifici.
  • Personalizzazione: la segmentazione è fondamentale per inviare messaggi pertinenti e coerenti. Assicurati che la tua piattaforma possa segmentare i Clienti sulla base di determinate caratteristiche.
  • Score: valuta l’adozione di un sistema che ti consenta di assegnare un punteggio ai Clienti sulla base della loro interazione con l’eCommerce. Sulla base dello score assegnato potrai adattare di conseguenza le email inviate.
  • Analytics: l’analisi dei risultati delle tue campagne email è fondamentale per verificare se stai raggiungendo gli obiettivi prefissati. Avrai bisogno di report completi e approfonditi per ottimizzare l'effort, relazionarti al meglio con i tuoi Clienti e ottimizzare le tue strategie di Email Marketing.

Conversion Marketing | 4 marzo 2019

mock_up_email marketing automation

eMail Marketing Automation: le best practice per il tuo eCommerce.

eBook

 Scarica l'eBook

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500