News

Facebook rilascia i nuovi open graph e mette il “turbo” a Timeline

Tempo di lettura 2 minuti

Facebook openGraphImgTempo di grandi innovazioni in casa Facebook. Il social network di Zuckerberg che, da sempre, ha avuto l’obiettivo di portare online la vita e le relazioni delle persone ha, nell’ultimo periodo, aggiornato la piattaforma introducendo la rivoluzionaria interfaccia “Timeline”, il diario di vita di ogni utente Facebook. Ma, come per lo store di Apple, anche per Facebook la vera rivoluzione potrebbe passare attraverso le app.

Facebook ha rilasciato i nuovi Open Graph comunicando un messaggio estremamente chiaro agli sviluppatori: “Il nostro messaggio è accendete i motori”.

Ebbene, sarà proprio grazie alla creatività e all’ingegno degli sviluppatori che, Facebook, metterà a disposizione dei propri utenti un’infinità di app che, grazie all’Open Graph, potranno interagire con le timeline per pubblicare, oltre all’ormai arcinoto “like”, qualsiasi tipo di azione come “leggere, cucinare, lavorare, desiderare” e chissà cosa riusciranno ad inventarsi gli sviluppatori in questo senso.

Ogni utente, quindi, potrà finalmente raccontare tutto quello che fa durante la sua giornata grazie all’utilizzo delle app e ai nuovi “verbi” portando la componente sociale e l’interazione con i propri contatti/amici a livelli mai immaginati prima di oggi. Tutto questo non farà altro che portare benefici a iniziative virali e, soprattutto, alle aziende che, oggi più che mai, vedono all’orizzonte infinite possibilità di business grazie al marketing su Facebook.

Con il rilascio dei nuovi Open Graph, Facebook, ha aggiornato le regole per gli sviluppatori (qui è visionabile una checklist). I requisiti per poter pubblicare le app sono chari: le applicazioni devono essere, semplici, chiare e non ingannevoli; non devono essere invasive e non devono cambiare azione/storia dopo aver pubblicato sulle timeline.

Per gli sviluppatori è disponibile un tutorial sulla creazione di app, inoltre, sono stati messi a disposizione degli esempi. Per gli utenti, l’unico requisito per utilizzare le app, è avere attiva la timeline. Se non ce l’avete attivatela per godervi la grande rivoluzione di questa innovativa interfaccia. Se siete tra quei pochi che non hanno intenzione di attivarla, perdete le speranze, Facebook la renderà obbligatoria entro pochi giorni per tutti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!