News

Foursquare Explorer: la trasformazione del Geolocal Marketing

Tempo di lettura 3 minuti

Foursquare ExplorerA Foursquare va riconosciuto senza dubbio il merito di aver richiamato l’attenzione degli utenti di tutto il mondo sull’importanza del geolocal marketing e sulla centralità della gamification nella costruzione di applicazioni e piattaforme (soprattutto per quelle basate su sistemi a check-in).

Dopo un inizio più che promettente e dopo il lancio dei vari specials dedicati a mayors e altri utenti (ad esempio basati sulla ripetizione delle visite in un determinato luogo o sulla presenza in un certo locale nella fascia oraria e nel giorno in cui venivano effettuate certe offerte), Foursquare sembrava attraversare una fase di calo di interesse da parte degli utenti.  Anche Facebook – lanciatosi a sua volta nel business dei deals – si è preso una pausa di riflessione.

Durante questo periodo Foursquare è però riuscito a trasformarsi e a consolidarsi in una nuova direzione, divenendo un punto di riferimento, soprattutto nel settore del marketing turistico.

A novembre 2011, attestatosi sui 5 milioni di utenti attivi, Foursquare ha offerto nuove funzionalità e una nuova veste grafica: basandosi sulle abitudini degli amici e sulle proprie, infatti, la piattaforma ha iniziato a offrire agli utenti utili suggerimenti per possibili luoghi in cui recarsi; ad esempio, se ci piace mangiare dei panini ed effettuiamo frequenti check-in in paninoteche, Foursquare ci suggerisce delle soluzioni alternative che ci conducono alla scoperta di nuovi luoghi.

Non solo, sono stati inseriti, in forma ancora una volta di suggerimenti per gli utenti,  i “trending places”, cioè i luoghi a maggiore densità di check-in, fino ad arrivare – a metà gennaio 2012 – al lancio di Foursquare Explorer.

Explorer rientra nella vision di Foursquare, mirata ad offrire agli utenti un’esperienza del mondo che passi attraverso le testimonianze lasciate da altri utenti e i tips (cioè i suggerimenti da loro lasciati). Il concept di Explroer è semplice: se stai cercando un ristorante, ma non uno qualunque bensì uno che sia “romantico” puoi provare a digitare come chiave di ricerca esattamente quella relativa ad un ristorante con atmosfera romantica nelle vicinanze. Se qualcuno degli utenti ha lasciato un tip con la parola “romantico” Explorer lo segnalerà immediatamente.

Se a queste funzionalità si aggiungono le già testate liste di attività da fare in uno o più luoghi, risulta chiaro che le potenzialità di business per gli iscritti a Foursquare sono elevate, soprattutto per le piccole imprese locali che possono non solo attivare offerte e sconti speciali, ma anche creare liste e lasciare tips che aiuteranno a generare awareness intorno alle proprie attività e contatti con gli utenti.

Milano da bere Foursquare BadgeDa febbraio, ad esempio, tutti gli utenti che effettueranno almeno 5 check-in nei luoghi indicati nella lista “Milano da bere” potranno guadagnare l’omonimo badge (vedi grafica a lato). Un modo ludico, insomma, di esplorare e conoscere le proprie città, con in più la possibilità di “vincere un premio” come risultato delle attività dell’utente.

Il contato con il territorio diventa dunque un tratto fondamentale nello sviluppo del proprio business e Foursquare può offrire una concreta vetrina di visibilità per le aziende che desiderano consolidare o affermare la propria presenza in locale.

Insomma, come dimostrato da numerose ricerche gli utenti tendono a fidarsi maggiormente di ciò che altri utenti dicono piuttosto che di quanto dichiarato delle aziende. Foursquare dà la parola agli utenti e diventa un potente strumento per il passaparola locale.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!