Conversion Marketing

I dati? Il combustibile per migliorare i tassi di conversione

Tempo di lettura 2 minuti

Le performance di conversione sono un elemento indispensabile per il successo di un eCommerce. La capacità di trasformare un visitatore in cliente è attribuibile a diversi aspetti come ad esempio le offerte di prodotti, strategie di prezzo e merchandising.

Molti shopper però hanno limitato l’analisi dei tassi di conversione a un mero valore superficiale, senza addentrarsi negli insight emersi.

Come è possibile quindi apportare le giuste modifiche al proprio eCommerce per migliorare le performance di conversione? Proprio grazie a un’attenta interpretazione dei dati raccolti da clienti ma anche concorrenti. Elementi utili a ottimizzare le vendite e aumentare i ricavi e ottenere un concreto vantaggio competitivo.

Ma come raccogliere e analizzare i dati in modo corretto?

Gli utenti non permangono per lungo tempo sul website

Monitorare il traffico dello store può migliorare la comprensione di come gli utenti interagiscono con il website.

Per migliorare questo aspetto una soluzione è sviluppare, ad esempio, un senso di urgenza attraverso promozioni a tempo limitato. Questo consentirà di capitalizzare un’opportunità unica.

Si dispone di un buon numero di spender

È fondamentale sviluppare un rapporto duraturo con i propri clienti. Per creare un senso di fiducia una possibilità è creare programmi fedeltà, introdurre sconti e promozioni riservati per incentivare gli utenti a ripetere gli acquisti.

I clienti abituali non effettuano più acquisti

A volte può capitare che anche i clienti abituali smettano, per un certo lasso di tempo, di visitare uno store. Per incentivarli a tornare è importante analizzarne il comportamento. Ad esempio è possibile offrire loro delle promozioni riservate inviando delle eMail per stimolare nuovamente l’engagement.

Alcuni prodotti performano meglio di altri

Non tutti gli item hanno lo stesso valore per la audience. È importante riconoscere i migliori e capitalizzare le energie per far in modo di massimizzarne le vendite.

Comprendere l’interesse degli utenti per un particolare prodotto è una leva importante per strutturare efficaci strategie di prezzo e vendite, per ottenere il massimo da ogni transazione.

Conclusioni

I dati possono rivelare aspetti inaspettati di un’attività utili per aumentare le conversioni. Sono asset fondamentali per trasformare visitatori in clienti.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!