News

Il nuovo eCommerce Decathlon con la migrazione SEO firmata Boraso

Tempo di lettura 3 minuti

Continua la partnership tra Decathlon, l’azienda francese che vanta oltre 1500 negozi di articoli sportivi a livello mondiale, e Boraso. La collaborazione ha visto come protagonista la definizione e l’implementazione di un’articolata strategia di migrazione SEO per il nuovo sito eCommerce del brand.

Il progetto si è distinto per la sua complessità e ha richiesto un impegno dedicato e costante, da parte dei SEO Specialist di Boraso, per una durata complessiva di sei mesi di lavoro. Ulteriore peculiarità, che ha contribuito al successo del progetto di migrazione, è stata la perfetta sinergia tra Boraso e Decathlon (Italia e France) realizzata con l’impegno di diverse persone con competenze differenti, fondamentale per analizzare il quadro complessivo dei lavori a 360°.

Come primo step operativo, l’analisi dei dati relativi all’ultimo anno di decathlon.it e l’analisi SEO tecnica hanno permesso di identificare le criticità e le opportunità per ottimizzare al meglio il nuovo eCommerce. Solo dopo la configurazione della nuova piattaforma di gestione dell’eCommerce, è stato possibile passare alla strategia di redirect, che ha portato alla creazione di numerose regole per gestire tutti i modelli di URL presenti sul sito e per redirezionare decine di migliaia di pagine. La gestione del redirect ha avuto come obiettivo la redirezione del maggior numero di URL possibile, cercando le corrispondenze esatte tra gli indirizzi vecchi e nuovi o creandone di nuove dove necessario.

Il lavoro dei SEO Specialist Boraso non si è limitato a questo, l’aspetto più operativo è stato affiancato dalle attività di consulenza in merito all’architettura informativa, soprattutto per quanto riguarda le categorie di prodotto, ai meta contenuti fino ad arrivare ai contenuti specifici delle pagine strategiche. Questo con l’obiettivo di non perdere traffico a seguito della migrazione e di aumentare le visite da parte di lead qualificati, attraverso l’ottimizzazione di tutti quegli aspetti fondamentali in grado di migliorare l’intera esperienza di ricerca e fruizione dell’eCommerce.

A seguito dell’avvenuta migrazione del nuovo eCommerce Decathlon, i SEO Specialist di Boraso hanno continuato a seguire il progetto con una verifica scrupolosa di traffico ed entrate, di tutti i redirect e del ranking.

Nell’arco di breve tempo per i vecchi URL è cominciato il processo di dismissione dalla SERP a favore dei nuovi indirizzi Web i quali hanno iniziato ad acquisire sempre più visibilità, impression e click. Il progetto si è quindi rivelato un vero successo in virtù di un aumento delle entrate organiche successive alla migrazione SEO.

Questo progetto è stato una bella sfida che ha richiesto di considerare la migrazione SEO in modo esteso, dalla strategia agli aspetti tecnici e di contenuti. Sono molto soddisfatto del risultato che conferma l’importanza di un approccio di ampio respiro su progetti con obiettivi ambiziosi.
Andrea Ticozzi – SEO Specialist Boraso

Abbiamo iniziato la collaborazione con il Team eCommerce di Decathlon Italia 2 anni fa, contribuendo alla crescita digitale di un Brand leader di mercato e raggiungendo dei risultati ambiziosi, confermati da una migrazione SEO perfettamente riuscita. Il nostro compito è ora quello di consolidare questa importante partnership, puntando al raggiungimento di obiettivi sempre più sfidanti.
Serena Scotto – Account Manager Boraso

Gli ingredienti che ci hanno portato a migrare il nostro sito verso una piattaforma più moderna e competitiva con le sfide che il new normal ci pone sono molteplici. Vorrei citare la competenza e preparazione dell’agenzia Boraso con cui abbiamo collaborato. L’elasticità dimostrata nella pianificazione da tutti gli attori in un periodo così particolare per l’attività eCommerce. L’energia, la positività e l’incrollabile entusiasmo dimostrati dal team Decathlon nelle persone di Viviana Borgonovo ( SEO leader ), Filippo Amato ( Leader progetto ) e Valentina Muratore ( Leader tecnico ). Ma niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza un vero e profondo gioco di squadra. Grazie a tutti per il successo ottenuto.
Fabio Meregalli – eCommerce Leader Decathlon Italia

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!