User Experience Design

Il segreto dell'Inbound Marketing? La Customer Delight

Tempo di lettura 2 minuti

La Customer Delight è la fase finale del processo di Inbound Marketing che, attraverso 4 step: attract, convert, close, delight,  punta a trasformare i visitatori in clienti affezionati.

La Customer Delight rappresenta l’apice del Buyer Journey. È fondamentale non confonderla con il supporto post-vendita in quando punta alla costruzione di una relazione solida e duratura con il cliente, che non si limita a fornire assistenza tecnica sul prodotto/servzio che è stato acquistato, ma sfrutta la componente emozionale, facendo sentire il cliente un protagonista importante.

Molte aziende sottovalutano l’importanza strategica di questo step e non colgono il vantaggio competitivo che nasce da un cliente che si trasforma in promotore. Come è noto, acquisire nuovi lead richiede importanti sforzi in termini di risorse e tempo investiti. Senza una solida customer experiece che riesca a migliorare la soddisfazione degli acquirenti, deliziandoli, ogni azione risulterà vana. L’obiettivo è quindi quello di creare una relazione tra brand e clienti, in modo da migliorare l’interazione e la soddisfazione complessiva.

Stai deliziando i tuoi clienti?

Per valutare se le azioni di Customer Delight che si stanno mettendo in atto sono efficaci, è opportuno rispondere a queste domande:

  1. Si sta risolvendo il problema o l’esigenza manifestata dal cliente? Questo è l’aspetto principale per l’efficacia di una strategia di Inbound Marketing. Offrire agli utenti la soluzione a uno specifico problema consente loro di raggiungere specifici obiettivi e traguardi. Anche se il contatto non si è ancora trasformato in cliente, è fondamentale porre al centro la risoluzione di una particolare esigenza attraveso azioni educational e formativi, che sottolineino come uno specifico prodotto o servizio sia quello di cui l’utente ha bisogno.
  2. Si sta adottando un approccio educational, orientato alla formazione e al supporto? Offrire a prospect e clienti possibilità di crescita ed empowering aiuta alla costruzione della relazione e di un’esperienza positiva, e aumenterà le probabilità di collaborazione. Questo perchè il cliente percepirà un reale interesse del brand verso il suo specifico problema, non solo la mera ricerca di una chiusura di contratto. Se questo meccanismo ingrana, il cliente si trasformerà in promoter e fornirà importanti raccomandazioni, aumentando awareness e reputation aziendali.
  3. Si ha un approccio entusiasta, coinvolgente e accattivante? Quello che deve essere trasmesso è un concreto interesse verso il problema del consumatore e la proposta di soluzioni che consentano di superarlo, senza un immediato ritorno commerciale. L’obiettivo è infatti l’apertura di un dialogo per scoprire ulteriori informazioni che trasformino il lead in un contatto commerciale qualificato. Perché la connessione sia costruttiva è necessario conoscere i comportamenti dell’utente sul sito, le modalità di interazione con i contenuti proposti e lo step del buyer’s journey in cui si trova. Il tutto condito da un sincero coinvolgimento ed entusiasmo verso le dinamiche del prospect.

Conclusione 

Un cliente deliziato non è solo soddisfatto ma si trasforma in un vero e proprio strumento di promozione per il brand, andando a creare un importante “passaparola” tra il suo network di contatti. La Customer Delight è quindi una fase da non trascurare, un elemento imprescindibile per un’efficace strategia di inbound marketing.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!