Conversion Marketing

Il sito Mobile HOEPLI.it vince il Netcomm eCommerce Award per la categoria Editoria

Tempo di lettura 4 minuti

HOEPLI.it – La Grande Libreria Online vara la versione 4.0 del sito Mobile e si aggiudica il primo posto del prestigioso Netcomm E-Commerce Award per la sezione Editoria. Questo premio nasce dall’iniziativa Netcomm che individua le migliori realtà italiane di E-Commerce che si sono sapute distinguere per livello di innovazione del modello di business, grado di evoluzione tecnologica ed efficacia della relazione con il cliente.

hoepli-mockup-2

HOEPLI.it, conta 1.000.000 di utenti iscritti e oltre 15 milioni di pagine visualizzate ogni anno, e inizia l’attività E-Commerce nel 2005. Oggi la nuova versione mobile permette al cliente di cercare i propri libri tra gli oltre 2.000.000 di titoli, grazie alla nuova ricerca semplice e con filtri intuitivi che permettono all’utente di ordinare facilmente i libri desiderati utilizzando tutti gli strumenti di pagamento e di ricevere l’ordine express in 24 ore.

L’M-Commerce HOEPLI.it, alla sua quarta versione, nasce dall’esperienza centenaria della Libreria Internazionale Hoepli di Milano, fondata nel 1870 e da 14 anni di presenza online.
La Libreria “fisica” nel cuore di Milano, è una delle più grandi d’Europa e offre oltre 200.000 libri in uno spazio espositivo di cinque piani, coadiuvati dal lavoro di ben 40 librai specializzati. Hoepli è anche Casa Editrice con un’attività sviluppata nell’ambito tecnico e scientifico e che oggi si conferma leader di settore nell’area di economia, scienza, lingue, business ed informatica.

Per l’M-Commerce 4.0 la User Experience è stata aggiornata per garantire a tutti gli utenti un servizio efficiente migliorando così l’esperienza d’acquisto, anche grazie al rinnovato e moderno design. I feedback positivi della nuova versione online non si sono fatti attendere: delle 50.000 visualizzazioni al giorno, circa 20.000 provengono da mobile, registrando un aumento del tasso di conversione di oltre il 30%.

“L’esperienza degli ultimi anni e un lavoro di oltre 6 mesi sul Mobile hanno ripagato tutto il Team che ha lavorato con grande impegno, focalizzando l’attenzione sull’esperienza del cliente e quindi sulla conversione delle visite in vendite.
Il nostro impegno ogni mattina è contro concorrenti del calibro di Amazon, il più grande al mondo, quindi siamo sempre sotto pressione e siamo felici di essere riconosciuti per la qualità del nostro servizio. Questo ci impone di essere sempre al Top dell‘innovazione tecnologica: alla Hoepli dal 1870 si pensa sempre al futuro!”

Matteo Ulrico Hoepli – Vicepresidente Esecutivo di Hoepli S.p.A

Il progetto di UX e re-design è stato curato da Boraso. Elemento fondamentale del concept è il font, essenziale quando si parla di libri. Per la versione 4.0 dell’M-Commerce è stato scelto l’Avantgarde, in una versione per il Web dell’originale. Si tratta di un carattere tipografico del 1970, ma estremamente moderno nel look, lineare, chiaro, adattabile e leggibile; la scelta ideale per trasmettere la grande storia di Hoepli e lo spirito innovatore dell’editore, uno dei primi a puntare all’online.

Realizzato in ottica mobile first, il nuovo M-Commerce HOEPLI.it coniuga alla perfezione le esigenze di branding a quelle di conversione. La progettazione e lo sviluppo front-end sono stati appositamente studiati e curati dal punto di vista delle micro interazioni dell’utente finale mantenendo invariate le funzionalità e l’architettura dell’informazione. Grazie a un sistema di navigazione intuitivo, il Cliente può reperire tutte le informazioni sui libri a catalogo e aggiungerli facilmente al proprio carrello grazie alla CTA sempre visibile nella parte bassa dello schermo.

hoepli-mockup-3

Tra i possibili sviluppi futuri, Boraso vede il nuovo M-Commerce HOEPLI.it come il perfetto trampolino di lancio per il re-design della versione Desktop in ottica responsive con l’obiettivo di offrire una seamless e omnichannel experience a tutti i Clienti della libreria.

 

“Sono enormemente soddisfatto di questo importante premio e della partnership instaurata con Hoepli, una realtà così significativa nel mondo del libro, partnership sul Conversion Marketing che ha l’obiettivo concreto di incrementare le vendite a profitto. Grazie allo sviluppo della nuova versione dell’M-Commerce siamo riusciti a massimizzare le conversioni, registrando un aumento di oltre il 30% e portando all’incremento dei fatturati per oltre il 20%. Si tratta di un risultato incredibile, ma c’è ancora tanto da fare perché le potenzialità di crescita per HOEPLI sono molto alte. Siamo al lavoro a 360° con il cliente perché di certo non ci accontentiamo mai!”

Massimo Boraso – CEO & Founder

Non perderti le foto della serata di premiazione:

matteo-hoepli-netcomm-2019-premiazione

premiazione-matteo-hoepli-netcomm-2019-team-boraso

matteo-hoepli-massimo-boraso-netcomm-2019

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!