Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / eCommerce / Intelligenza Artificiale e eCommerce: come scegliere il tool più adatto?
1 agosto 2019

Intelligenza Artificiale e eCommerce: come scegliere il tool più adatto?

L’Intelligenza Artificiale può supportare numerose attività di Marketing legate al mondo eCommerce. Ma è davvero fondamentale per il tuo business?

L’Intelligenza Artificiale è solo per le grandi aziende?

In occasione del quinto rapporto “State of Marketing”, Salesforce ha intervistato oltre 4100 leader del Marketing in tutto il mondo, provenienti da aziende di tutte le dimensioni e industrie, in merito all’allocazione del budget e alle prospettive di investimento nei prossimi anni. La ricerca ha evidenziato come l’AI risulta il più alto investimento tecnologico pianificato. L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale al mondo eCommerce non si limita quindi alle aziende di grandi dimensioni o con un alti budget destinati all’innovazione.

Cosa può fare l’Intelligenza Artificiale per il tuo eCommerce?

La ricerca di Salesforce ha evidenziato come la personalizzazione dei contenuti e della user experience sia la chiave per raggiungere tutti gli obiettivi di Marketing tra cui le attività di brand building, lead generation e acquisizione di nuovi clienti. Grazie all’elaborazione dei Big Data, l’Intelligenza Artificiale consente ai Marketer di identificare al meglio i clienti e coinvolgerli con iniziative davvero pertinenti.

La maggior parte dei Marketer sfrutta oggi l’AI per potenziare le offerte in tempo reale e per elaborare opportune strategie di marketing predittivo. Si prevede che, entro il 2020, questa tecnologia sarà essenziale anche per la personalizzazione del customer journey e la creazione di contenuti dinamici sui propri siti Web e eCommerce.

Perché vale la pena investire nell’Intelligenza Artificiale?

Come evidenziato nei paragrafi precedenti, i tool di Intelligenza Artificiale permettono di personalizzare l’esperienza utente sull’eCommerce e consentono ai Marketer l’elaborazione di strategie di marketing predittivo migliori. Ulteriori plus da considerare sono i costi e i tempi relativamente bassi per l’implementazione: gli specialisti di Intelligenza Artificiale, sviluppano infatti i vari tool e li commercializzano sotto forma di App o SaaS (Software as a Service) pronti per l’uso.

Tool di Intelligenza Artificiale per l’eCommerce: 3 domande fondamentali

Se stai prendendo in considerazione l’idea di investire nell’Intelligenza Artificiale, prima di metterti alla ricerca dei tool a disposizione è bene partire dall’analisi dello stato dell’arte dell’eCommerce e valutare solo in seguito l’implementazione di soluzioni che permettono di raggiungere gli obiettivi di business in modo più efficace ed efficiente.

  1. Ci sono delle tecnologie obsolete che vuoi sostituire o aggiornare?

    Se il tuo eCommerce è cresciuto nel corso degli ultimi anni, potrebbe essere necessario un aggiornamento delle tecnologie implementate. L’email marketing è un perfetto esempio: se procedi con invii di massa sui tuoi clienti o se segmenti la tua customer base manualmente, potresti valutare l’implementazione di un tool di segmentazione basato su Intelligenza Artificiale. Questa tecnologia permette l’invio automatico di email sulla base del comportamento utente o dello storico acquisti.

  2. Desideri migliorare le tue strategie di upsell e cross-sell?

    Se sei soddisfatto dell’infrastruttura del tuo eCommerce, ma desideri potenziare le strategie di upsell e cross-sell, l’Intelligenza Artificiale potrebbe essere la soluzione da tenere in considerazione. Grazie all’approccio basato sui dati, l’AI permette infatti di ottenere insight puntuali derivati dalla cronologia ordini e dagli intenti di ricerca, fattori che possono essere sfruttati per anticipare le scelte d’acquisto future.

  3. Come misurerai il successo del tuo investimento nell’Intelligenza Artificiale?

    Per capire se l’investimento nell’Intelligenza Artificiale è stata un’idea saggia, è fondamentale stabilire un ROI e fissare delle scadenze in cui ci si aspetta di vedere dei miglioramenti. Consideriamo di nuovo l’esempio delle attività di email marketing: in questo caso è importante tenere traccia dell’incremento di visite e vendite in seguito a specifiche campagne ottimizzate grazie al tool di AI.

Conclusioni

Sul mercato esistono numerose soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale per l’eCommerce. Comprendere le reali necessità per il tuo business e quali sono le metriche chiave da controllare sono fondamentali per selezionare il tool più adatto alle tue esigenze e compiere un investimento in grado di generare profitti.

eCommerce | 1 agosto 2019

come-scegliere-piattaforma-ecommerce

Come scegliere la piattaforma eCommerce più adatta alle tue esigenze

eBook

Scarica la guida

 

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500