Ti piacciono gli articoli del nostro blog?
Scrivici
Home / Blog
Home / Blog / eCommerce / Magento 1 End of Life: cosa significa e quali sono le alternative per gli eCommerce?
12 giugno 2020

Magento 1 End of Life: cosa significa e quali sono le alternative per gli eCommerce?

Il 30 giugno 2020 terminerà il supporto ufficiale di Magento 1. Cosa significa esattamente e cosa succederà per gli eCommerce sviluppati su questa piattaforma?

Il “pensionamento” di Magento 1 è ormai agli sgoccioli: a tutti gli effetti, il prossimo 30 giugno terminerà il supporto ufficiale da parte di Magento per questa piattaforma. 

Di recente, molti merchant hanno ricevuto avvisi da parte di PayPal in cui si comunica che, data la fine del supporto ufficiale per le piattaforme Magento 1.x, sarà necessario eseguire l'aggiornamento a Magento 2, entro tale data, oppure migrare verso una nuova piattaforma. Si è creata quindi molta confusione su questo tema: gli eCommerce in Magento 1 smetteranno di funzionare? Sarà obbligatorio passare a Magento 2? Cosa succederà nel concreto dopo il 30 giugno? 

Facciamo un po’ di chiarezza.

Magento 1 EOL: cosa significa?

È importante specificare che con il termine del supporto, gli eCommerce sviluppati in Magento 1 non smetteranno di funzionare.

Per comprendere appieno cosa vuol dire l’EOL di Magento 1, percorriamo insieme la timeline prevista:

  • 17 giugno 2020 - Il portale per gli sviluppatori smetterà di accettare e pubblicare estensioni per Magento 1.

  • 30 giugno 2020 - Data ufficiale di fine vita di Magento 1.

  • 7 luglio 2020 - Rimozione di tutti gli elenchi di estensioni per Magento 1 da marketplace.magento.com.

  • 6 agosto 2020 - Rimozione delle estensioni per Magento 1 da repo.magento.com  

Nel concreto quindi:

  • Non ci sarà alcuna correzione di qualità o patch di sicurezza fornita da Adobe per Magento 1.
  • I download di Magento 1 non saranno più disponibili.
  • La documentazione Magento 1 verrà rimossa dai siti di documentazione Magento. 

Per tutti gli eCommerce sviluppati in Magento 1 si apre uno scenario davvero critico in quanto si avrà accesso a un minor numero di moduli reperibili, i moduli di terze parti saranno sempre più obsoleti (e potenzialmente non funzionanti) e, ancora più importante, ci si ritroverà a dover correggere di volta in volta situazioni di vulnerabilità per il proprio shop online.

Cosa fare se il proprio eCommerce è su Magento 1?

L’EOL di Magento 1 apre le porte a tre possibili scenari:

  1. Migrare a Magento 2. Magento 2 è la versione più sicura, veloce e funzionale per il proprio eCommerce. È fondamentale precisare che passare da Magento 1 a Magento 2 non significa fare un semplice aggiornamento: si tratta a tutti gli effetti di un rifacimento del proprio eCommerce da zero, il che comporta tempi e costi anche molto elevati.

  2. Cambiare piattaforma. Passare a un’altra piattaforma come Shopify, Kooomo, Vtex, WooCommerce o Prestashop è la seconda alternativa. Tuttavia è necessario valutare la fattibilità della migrazione completa dell’eCommerce. La migrazione dei dati, infatti, non è sempre possibile così come potrebbe essere necessario riprogettare le integrazioni esistenti. Altro fattore da considerare sono i tempi e i costi che variano in base alla piattaforma scelta e alla grandezza del proprio progetto.

  3. Lasciare il proprio eCommerce su Magento 1. Quest’ultima soluzione implica affidarsi a un ottimo Team di professionisti esperti che sia in grado di mantenere la piattaforma in sicurezza così come di sviluppare nuove funzionalità e moduli aggiuntivi. A tendere la piattaforma Magento 1 diventerà a tutti gli effetti una soluzione custom.

Hai un eCommerce sviluppato su Magento 1 e vuoi capire quale può essere la soluzione più adatta alla tua realtà? Contattaci: possiamo lavorare insieme per aiutarti a superare i tuoi obiettivi di business.

eCommerce | 12 giugno 2020

icona-scrivi-consulenza

Vuoi ricevere una consulenza personalizzata?

Contatta il nostro team di Specialist!

Scrivici

Boraso è la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing specializzata in Conversion Optimization, UX Design, SEO, Media Advertising, eCommerce Magento, e sviluppo di siti web con obiettivi di conversione.

Condividi articolo su:

Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Resta in contatto con noi e ti informeremo anche sui nostri eventi e convegni.

Oppure chiama il Numero Verde 800.947.500