News

Marketing immobiliare: da Immobiliare.com ecco il Cluetrain del mattone

Tempo di lettura 3 minuti

Realizzare una sorta di “Cluetrain” del mattone: è questa l’intenzione di Massimo Boraso, Gian Maria Brega e Antonio Rainò, autori di “Marketing Immobiliare: teorie, tecniche ed idee per valorizzare il real estate“, libro edito da Immobiliare.com e presentato in contemporanea anche a EIRE.

Lo scopo di Immobiliare.com è quello di trattare il real estate alla stregua di un qualsiasi altro settore produttivo“, così commenta Massimo Boraso, presidente di Boraso.com ed editore dell’iniziativa. “Per troppo tempo, infatti, l’immobiliare italiano è rimasto confinato in un provincialismo aziendale e organizzativo che ne ha bloccato le potenzialità di crescita e di sviluppo e che ne ha frenato le capacità di ripresa e di reinventarsi necessarie in anni di crisi economica come i recenti. Dall’esperienza di Immobiliare.com nasce questo volume sul marketing immobiliare. Un libro atipico con una doppia chiave di lettura: da un lato manuale con nozioni, casi pratici e consigli utili. Dall’altro momento di riflessione per invogliare gli operatori del real estate (agenti ma non solo) a riconsiderare il proprio lavoro secondo una nuova ottica. Un’ottica di marketing.

Gli autori, Massimo Boraso (imprenditore del web), Gian Maria Brega (un passato all’interno di grandi organizzazioni immobiliari, attualmente Head of Marketing di NITHO) e Antonio Rainò (consulente per il marketing e la comunicazione, soprattutto per società immobiliari ed edili), hanno deciso di fornire una ricetta totalmente innovativa, intellettualmente onesta e professionale riguardo al marketing immobiliare. Partendo, come a scuola, dalle basi, e parlando quindi delle cosiddette 4 “P” del “marketing mix” (product, price, place and promotion), a cui se ne è aggiunta una quinta, Passion (passione), che deve guidare l’operatore immobiliare nell’approccio al cliente, supportandolo, condividendo con lui sogni e speranze, facendolo letteralmente innamorare di un determinato alloggio. Alla ricerca dell’anima dell’alloggio stesso.

Il volume “Marketing Immobiliare” è attualmente in vendita tramite il sito immobiliare.com, sulle piattaforme e-commerce ilmiolibro.it e lafeltrinelli.it e ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli. A breve sarà disponibile su altre piattaforme e-commerce e anche in versione ebook.

Per la prima volta si sente parlare di “trade marketing” applicato al mercato immobiliare, ossia la capacità di migliorare l’immagine dei punti vendita e così performare maggiormente. Gli autori, in una sezione dedicata, trattano di novità e tecniche del marketing immobiliare, citando esempi e casi concreti di applicazione di tali tecniche, declinandole di volta in volta sia al mercato degli immobili nuovi sia usati.

La terza sezione è dedicata al web marketing: Internet è uno strumento pervasivo e diffuso nel comparto immobiliare. E’ opportuno calibrare strategie di web marketing sartorialmente sulle esigenze reali dell’operatore immobiliare in questione. Sperimentando, grazie alla consulenza di professionisti, approcci meno “formali” e “mediati” attraverso l’utilizzo di “social media”, sempre più in auge. Aprendo magari un blog, come qualche grande azienda ha già fatto. La comunicazione è cambiata, il marketing pure. Il consumatore è sempre più attivo e partecipa non solo nel confronto con i marchi ma talvolta alla creazione e definizione dei marchi stessi.

La quarta sezione utilizza una metafora molto forte, quella dell’agente immobiliare “vitruviano”, per tracciare la figura di un operatore immobiliare nuovo ed evoluto.

La quinta ed ultima sezione rappresenta la pubblicazione del Dossier Franchising 2011 di Immobiliare.com, con interviste ai principali operatori del settore, al fine di delineare lo stato del mercato, le prospettive, gli scenari evolutivi, l’analisi del concetto di “zona”, il tema dei MLS (Multiple Listing Systems), i social media…

In questi giorni, a Milano, è in corso l’edizione 2012 di EIRE (Expo Italia Real Estate), ovvero l’appuntamento più importante per la community immobiliare del Paese. Immobiliare.com ha sempre seguito con interesse le passate edizioni di EIRE, come fanno tutti i mezzi di informazione che si occupano di questo settore, ed ecco perchè sarà presente di persona presso il padiglione 1P, allo stand N01, fino al termine dell’evento di domani 7 giugno.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!