eCommerce

Quando è il momento giusto per rifare il tuo eCommerce?

Tempo di lettura 3 minuti

Come scegliere il momento giusto per rifare il nostro eCommerce? Quali sono le tempistiche esatte? È corretto pensare di cambiare piattaforma? Quali sono le soluzioni più adatte per il nostro business? Sono solo alcune delle domande che assalgono chi ha progettato e gestisce quotidianamente un portale eCommerce e si ritrova nella situazione di dover valutare un upgrade o un rilancio del suo shop online.

Le quattro spie

In questo approfondimento troverai una guida utile per capire se è arrivato il momento di fare dei cambiamenti compiendo le scelte giuste ed evitando di disperdere risorse, imparando a riconoscere le “spie d’allarme”. Noi ne abbiamo individuate quattro.
Attenzione! Sono dei suggerimenti che non possono sostituirsi a una valutazione strategica di tutte le variabili del progetto specifico, da condurre insieme a dei consulenti specializzati.

Il motore guasto 

Un visitatore su 4 abbandona un sito se la pagina impiega più di 4 secondi per caricarsi. Già in quel primo approccio potrebbe terminare la relazione con un possibile cliente. La velocità di caricamento delle pagine è anche uno dei fattori che incide sulla possibilità di finire nella SERP dei motori di ricerca (pagina dei risultati di ricerca) e di essere posizionati efficacemente. Il tuo sito è abbastanza veloce? Verificalo con PageSpeed Insights, uno strumento gratuito messo a disposizione da Google. La velocità di caricamento fa parte dei Core Web Vitals, che rientrano tra gli elementi con cui Google valuta la qualità di un sito web rivolti a facilitare la navigazione da parte dell’utente. Se il tuo portale è eccessivamente lento e sono troppe le azioni che dovresti mettere in campo per velocizzarlo, potrebbe essere arrivato il momento di rifare il tuo eCommerce.

Modello base non accessoriato

Capita molto spesso che chi si cimenta per la prima volta con le vendite online opti per soluzioni basiche per iniziare. Il rovescio della medaglia di scelte di questo tipo è che – se si cominciano a ottenere dei risultati soddisfacenti  – ci si ritrova ad avere bisogno di funzionalità avanzate per il proprio shop online. In questo caso, prima di fare scelte avventate che possono richiedere anche investimenti importanti, è opportuno valutare cosa offre il mercato delle piattaforme, oppure prendere in considerazione delle soluzioni custom, e individuare l’opzione che possa andare incontro al miglioramento delle performance e della customer experience, facendosi supportare da consulenti specializzati nell’attività di analisi e valutazione del progetto.

La cinghia di trasmissione usurata

Il mondo delle vendite online sta correndo. Tutti i più grossi player del settore – Apple, Facebook, Google, Amazon, solo per citare i più conosciuti – stanno sviluppando i loro sistemi di pagamento. L’integrazione fra la tua piattaforma eCommerce e gli altri canali è sempre più necessaria. Non basta avere un buon sito, è indispensabile che sia capace di integrarsi in un ecosistema più ampio in cui si possano trasferire dati in modo bidirezionale e migliorare le performance. Se la tua piattaforma non è in grado di farlo è arrivato il momento di sceglierne una capace di gestire in termini di velocità, sicurezza, funzionalità e costi la multicanalità e l’integrazione dei dati.


La rottamazione necessaria

Il rischio del loop. Se la risoluzione di un problema che si è evidenziato all’interno della piattaforma, magari segnalato dagli utenti, genera altri due bug del sistema che, una volta risolti, causano a loro volta altri problemi di non semplice risoluzione, allora è arrivato il momento di valutare un cambiamento. Intestardirsi nel mantenimento della situazione attuale potrebbe portarti a disperdere risorse in termini economici e di tempo maggiori rispetto all’effort necessario per progettare e mettere online la tua nuova piattaforma eCommerce.

Rinnovare per crescere

Hai una o più di queste spie accese? Probabilmente insieme a questi segnali te ne saranno arrivati altri: un calo delle vendite, un aumento delle richieste dei clienti inevase, un peggioramento dei tuoi KPI. Tutte problematiche che ti suggeriscono una direzione: è arrivato il momento di rifare il tuo eCommerce. Certo, in casi come questi non mancano le preoccupazioni: un effort importante di tempo e di risorse economiche, dover cambiare mindset e metodo di lavoro. Prima di lasciarti frenare da queste preoccupazioni il nostro consiglio è quello di confrontarti con degli esperti che possano darti un parere esterno e sappiano guidarti nella scelta migliore per il tuo business.


Conclusioni

Far evolvere il proprio sito eCommerce, cambiare piattaforma, può rappresentare un momento di svolta.
Nella nostra esperienza questa tipologia di progetti spesso sono l’opportunità per migliorare i processi interni, ottimizzando e riorganizzando le aree interessate, cogliendo nuove opportunità di marketing. Spingersi al di là dell’ostacolo e rifare un eCommerce con l’aiuto di professionisti potrà dare rinnovato slancio alla tua attività.

Il Team Boraso, con le sue business unit – Boraso Marketing e Boraso Tech – è pronto ad aiutarti a compiere questo passo con consapevolezza, per saper cogliere le sfide del futuro.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!