News

Opera San Francesco per i Poveri sceglie Boraso come partner per il Marketing

Tempo di lettura 3 minuti

Opera San Francesco per i Poveri, la realtà fondata dai Frati Cappuccini di viale Piave a Milano che dal 1959 offre assistenza gratuita e accoglienza ai più bisognosi, ha scelto Boraso per offrire, grazie a un sostanziale incremento delle donazioni online, un maggiore e concreto supporto alle persone in gravi difficoltà.

Oltre a soddisfare i bisogni primari e reali dei più bisognosi, Opera San Francesco per i Poveri offre ascolto, guida e protezione. E lo fa con la stessa professionalità e dedizione da sessant’anni, senza dimenticare però uno sguardo al futuro.

“Proprio fra Cecilio Cortinovis, nostro fondatore, disse all’inaugurazione della Mensa che “ l’Opera intende continuare con dignità, proprietà e modernità, cioè nella forma più consona alle esigenze sociali del momento, la tradizionale carità che alla porta del convento i Figli di San Francesco compiono da secoli”. Oggi quindi OSF prosegue nella medesima direzione di modernità anche per ciò che concerne la raccolta fondi e i nuovi mezzi di comunicazione e siamo lieti di farlo con il supporto e la competenza di partner di provata esperienza come Boraso.”

Marcello Longhi – Presidente di Opera San Francesco per i Poveri

Dal 20 dicembre 1959, Opera San Francesco per i Poveri è cresciuta tanto: oggi conta infatti due Mense, la più recente aperta in piazzale Velasquez, un Servizio Docce e il Guardaroba, che permettono ai bisognosi di lavarsi e di avere degli abiti puliti, e il Poliambulatorio grazie al quale si offrono gratuitamente cure e medicinali. Ma non è tutto: è stata aperta anche un’Area Sociale che offre sostegno per la ricerca di lavoro a coloro che intendono riprendere in mano la propria vita professionale e sociale. Attraverso il Progetto Housing First e Housing Sociale, la struttura offre guida e supporto per i poveri che necessitano di una sistemazione abitativa.

Tutto questo è da sempre reso possibile grazie a un grande numero di volontari: quasi 1000 cittadini – 200 dei quali medici – che permettono ogni giorno il perfetto svolgimento di tutte le attività.

Il prossimo dicembre, Opera San Francesco per i Poveri festeggerà il sessantesimo anniversario dell’apertura della Mensa dei Poveri di corso Concordia (in grado di offrire fino a 2500 pasti al giorno). Il 2019 è un anno di celebrazioni e di importanti progetti per far fronte a una situazione di povertà che muta ma non scompare. Tra questi l’unione di expertise con Boraso finalizzata a delineare strategicamente tutti i progetti, attraverso una consulenza di Digital Marketing a 360°, con l’obiettivo di permettere a Opera San Francesco per i Poveri di promuovere meglio il messaggio di aiuto in modo da ottenere maggiori donazioni online a sostegno del servizio offerto e al continuo sviluppo della propria realtà.

Il percorso a step è partito dalla maggior conoscenza di Opera San Francesco per i Poveri, lo scenario d’azione e le caratteristiche del target a cui ci si intende rivolgere. Per approfondire tutti questi aspetti, i consulenti di Boraso hanno organizzato un momento di confronto coinvolgendo le figure chiave dell’organizzazione. A seguire, una fase di ricerca e analisi qualitativa sulla attuale customer base.

Successivamente vi è la definizione delle personas di Opera San Francesco per i Poveri, ovvero archetipi del cliente ideale che ha permesso di definire le basi della strategia e di identificare le aree di intervento su cui focalizzarsi per riuscire a proporsi come soluzione di valore.

Il piano esecutivo prevede attività di Digital Marketing di breve, medio e lungo termine su misura per il cliente che, partecipe di ogni fase, è attore attivo in tutto il progetto.

I consulenti di Boraso hanno strutturato una strategia di Media Advertising con approccio cross-channel e multicanale con l’obiettivo di massimizzare il raggiungimento dei risultati. Oltre a un investimento su Google Grants, sono attive campagne tradizionali sia in rete di ricerca che display di Google, e annunci sponsorizzati sui canali social.

Verranno gestite le attività per il posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO) per il sito online operasanfrancesco.it in affiancamento con l’analisi puntuale dei dati Web Analytics in ottica Data Driven. A seguire, l’analisi euristica delle pagine con maggiori criticità alla ricerca dei fattori che limitano o impediscono le conversioni. Completano inoltre il protetto il supporto nella revisione dei contenuti del Sito Web e la definizione di un opportuno Piano Newsletter e Piano Editoriale.

I risultati ottenuti verranno costantemente monitorati, analizzati e valutati al fine di individuare di volta in volta le aree di ottimizzazione e miglioramento per superare gli obiettivi.

“Sono molto soddisfatto nel dare il nostro contributo alla causa di Opera San Francesco per i Poveri che ci ha scelto come unico partner del Marketing. L’orientamento al risultato, che Boraso incarna nella sua identità di agenzia di Conversion Marketing, penso sia fondamentale per questa collaborazione che si traduce nella possibilità di fare la differenza attraverso l’incremento delle donazioni; il tutto grazie anche al trasferimento di know-how al team interno di Opera San Francesco per i Poveri.”

Massimo Boraso – CEO & Founder
Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!