Digital Advertising

Ottimizzazione proattiva e reattiva per massimizzare le performance di Media Advertising

Tempo di lettura 2 minuti

Ottimizzare le campagne advertising online significa trovare le soluzioni giuste per minimizzare i costi e massimizzare il revenue. Nello specifico, nel web marketing  vuol dire ideare campagne che generino maggiori click, conversioni, maggiori click-through-rate, e conversion rate.

Un’ottimizzazione consiste nel trovare i piccoli accorgimenti atti a ridurre i costi aumentando l’efficacia. Questa procedura richiede una giusta strategia e molta esperienza; non ci sono formule magiche o regole fisse da applicare, ma sicuramente ci sono alcuni consigli comuni per tutti che è possibile seguire. È importante non affidarsi al caso. La corretta analisi del target obiettivo, l’impostazione professionale delle piattaforme e la progettazione di campagne rilevanti e persuasive sono le fondamenta del lavoro degli esperti di Media Advertising di Boraso.

Possibilità di intercettare l’utente durante le differenti fasi del Customer Journey

Nel digital marketing, che cambia e si modifica in brevi instanti, è fondamentale essere nel posto giusto al momento giusto. È fondamentale avvalersi degli strumenti giusti per monitorare il comportamento degli utenti, assicurandosi che l’argomento della campagna sia in linea con i trend del momento e, in seguito, verificare eventuali picchi di open-rate relativi alla campagna

Con il Media Advertising è possibile inserirsi nelle differenti fasi del percorso decisionale di acquisto. Infatti, la molteplicità dei canali e dei metodi di comunicazione, che possono essere sia di tipo push che pull, consentono una flessibilità elevata in base ai propri obiettivi di business.

 

funnel di conversione.png

 

Monitoraggio e ottimizzazione continua

Attraverso attività di monitoraggio della visibilità a pagamento e di analisi continuativa dei dati delle piattaforme in uso, gli specialist di Boraso verificano i risultati delle campagne. Individuano poi gli indicatori (KPIs) per misurare rapidamente lo stato delle performance. A questo livello avviene l’ottimizzazione continua delle campagne attive: un’analisi periodica del rendimento degli annunci e dei trend, con conseguente ottimizzazione delle campagne in ottica di miglioramento dei risultati.

A livello di tempistiche, relativamente a questa attività, è importante sottolineare che, più dati vengono acquisiti e più la finestra di ottimizzazione sarà ridotta (Trend: circa 3 mesi per entrare a regime).

Alcune delle attività che, in Boraso, vengono condotte in questa fase sono:

  • Modulazione del Pacing di investimento e di allocazione del budget.
  • Valutazione Media Mix e relativa sostenibilità delle performance.
  • Potenziamento campagne tradizionali per località, pianificazione temporale.
  • Selezione delle creatività più performanti.
  • Miglioramento tecnico delle campagne e del framework di avvio.

Non lasciate all’improvvisazione la gestione delle vostre campagne perché sarebbe solo una perdita di tempo e uno spreco di denaro. 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!