News

Pepsi celebra l'amore per la cola con una nuova identità visiva

Tempo di lettura 3 minuti

A gennaio 2019 Pepsi ha lanciato la nuova piattaforma di marketing con lo slogan “For the love of it” che sostituisce “Live for now“, la precedente linea di tendenza globale. Ripercorriamo l’evoluzione del Brand, dalla sua nascita fino a oggi.

Dalla fondazione di Pepsi nel 1898 fino agli anni 40, il logo si compone del solo logotipo “Pepsi Cola” in rosso. Con il passare degli anni la scritta viene modificata diverse volte per migliorare la leggibilità. La bevanda riscontra fin da subito molto successo negli Stati Uniti e, durante la Seconda Guerra Mondiale, il Brand decide di mostrare il proprio sostegno al Paese aggiornando l’identità visiva con l’introduzione dei colori della “Stars and Stripes”. Si tratta di una mossa rivoluzionaria per differenziarsi da Coca Cola.

Logo-Pepsi-Cola-01

Negli Anni 60, Pepsi si avvicina al pubblico più giovane e diventa un’icona del cambiamento. Il logo cambia ancora una volta: le linee sono più semplici e il font sans-serif conferisce una maggiore visibilità. La fascia centrale del logo assume le sembianze di un sorriso per trasmettere positività al Cliente.

Logo-Pepsi-Cola-02

Logo-Pepsi-Cola-03

Nel 2008 l’azienda compie un nuovo importante restyling, costato quasi un milione di dollari, con il supporto dell’agenzia Arnell Group. Il font diviene più minimale, il pittogramma ruota e assume una forma irregolare.

Logo-Pepsi-Cola-04

Quest’anno Pepsi modifica nuovamente la sua identità visiva e la accompagna con il nuovo grido di battaglia “For the love of it“. Le lattine si arricchiscono con lo slogan, scritto con un font bold e sans-serif, il pittogramma diventa la lettera O della parola “love” e dei giochi di colore e trasparenze disegnano dei cuori.

pepsi-for-the-love-of-it

 

 

Con questa nuova immagine Pepsi punta a celebrare il lato pop e frizzante della bevanda, come mai prima d’ora. Roberto Rios, CMO Global di Pepsi, ha commentato:

Stiamo celebrando con sicurezza chi siamo – un brand iconico fondato sull’intrattenimento con una deliziosa bevanda rinfrescante che le persone di tutto il mondo amano – così come i nostri amici amanti della cola.

Conclusione

Adottare una nuova immagine visiva non è mai semplice, soprattutto per business consolidati. Il processo di modifica degli aspetti chiave di un brand possono essere laboriosi e rischiosi, ma a volte potrebbe essere necessario affrontare il cambiamento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!