eCommerce

Piattaforme eCommerce a confronto: quali sono le più utilizzate in Italia?

Tempo di lettura 2 minuti

Tra i momenti più critici nell’avvio di un progetto eCommerce rientra la scelta della piattaforma di sviluppo. Questo perchè, soprattutto in Italia, si è ancora ancorati a rigide e impostate procedure, che spesso non consentono di guardare al di fuori del nostro orticello. Infatti, il mercato oggi è sempre più omnicanale, flessibile e dinamico. Il consumatore si muove in parallelo su marketplace, e aggregatori, dagli store fisici a quelli digitali, accedendo da differenti tipi di device desktop e mobile.

Studiare quindi il business plan più adeguato è fondamentale per capire come inserirsi nell’ecosistema di riferimento di cui, la scelta della piattaforma, è una componente di estrema rilevanza. Facendo riferimento a quanto detto, la soluzione ideale da implementare dovrebbe essere:

  • Omnicanale
  • Customer – centric
  • Globalmente scalabile

Piattaforme eCommerce a confronto

Come abbiamo accennato, la scelta della piattaforma eCommerce dipende dagli obiettivi, dalle risorse a disposizione e dalle competenze. Esistono diverse soluzioni per creare un eCommerce, ma quali sono le preferenze del mercato italiano? Alcuni dati interessanti emergono da un recente studio condotto  buildwith.com

 

 

ecommerce-1.jpg

Come si evince dal grafico presentato, la prima scelta è WooCommerce. Il plug-in open source di WordPress dedicato al commercio elettronico è una soluzione percorribile per realtà di media grandezza che decidono di aprire uno store partendo da una base flessibile. Si tratta di uno strumento molto avanzato e che annovera una comunità attiva e in continuo sviluppo. WooCommerce può essere modificato e integrato per soddisfare diverse esigenze. Offre circa 300 estensioni che permettono di personalizzare un eCommerce. 

 

 

In seconda posizione si trova PrestaShop, molto semplice da installare e con un processo di configurazione veloce e intuitivo. È un progetto open source francese in costante crescita, con delle community molto attive che contribuiscono al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità.

Essendo un sistema sviluppato ad hoc per l’eCommerce ha tutte le caratteristiche necessarie al cliente (comparazione prodotti, approfondimenti, prodotti correlati, prodotti simili, check out senza registrazione) e all’operatore che lo gestisce (gestione fatture, resi, spese di spedizione con vari criteri, pagamenti con bonifico, carta di credito, contrassegno, di analisi delle vendite).

Molti invece prediligono Magento. È la quarta scelta degli italiani che intendono creare un eCommerce. È una piattaforma affidabile, sicura e ideale per creare negozi online strutturati e di grandi dimensioni

Con WooCommerce è possibile trasformare un blog in uno shop online, con Prestashop è possibile dar vita a un buon eCommerce, ma è con Magento che si ottengono le migliori performance, soprattutto per grandi realtà. Magento, inoltre, consente di lavorare su più store online attraverso un unico back-end. Questa possibilità, unita alla capacità di gestire progetti di grandi dimensioni, lo rendono la scelta decisiva per chi ha progetti ben definiti da portare online. Ulteriore plus di questa piattaforma è la grande community di cui si circonda, attiva preparata e sempre pronta a rispondere a ogni quesito.

Conclusioni

Ci sono altre soluzioni minori per creare un eCommerce, ma i dati parlano chiaro: le soluzioni di punta sono WordPress con WooCommerce, Prestashop e Magento. Pensi che siano opzioni valide come base di partenza per il tuo store online? 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!