eCommerce

PMI: massimizzare il ROI delle campagne eCommerce

Tempo di lettura 2 minuti

Un qualsiasi investimento ha bisogno di un ritorno, che sia esso di immagine o economico, che giustifichi la spesa effettuata da un’azienda. Per ciò che riguarda la sfera della promozione online, in un’ottica sempre più omnicanale e declinata su canali digitali differenti, a volte le cose si fanno più complicate.

Anche nel panorama delle PMI, quotidianamente clienti interagiscono attraverso molteplici e differenti canali, on e offline, lasciando a ogni passaggio informazioni preziose. Con questi dati i team di marketing si trovano a disposizione un patrimonio informativo enorme. Tanto grande quanto difficile da utilizzare.

Dopo aver scelto obiettivi e media mix, è necessario monitorarne costantemente l’efficacia di una campagna per capire dove intervenire per migliorare o per individuare ulteriori possibilità di crescita. Al termine di ogni campagna devono essere analizzati i risultati e valutate le performance di ciascun mezzo di comunicazione.Tuttavia, l’esame isolato dei singoli canali non spiega l’interazione tra di essi e aiuta ben poco a decidere quali elementi includere nelle campagne future.

Se si utilizzano molti e differenti canali di comunicazione le attività di analisi e monitoraggio possono risultare complesse, ed effettuare valutazioni e confronti un processo laborioso. Oltre a Google Analytics, esistono diverse piattaforme, gratuite e non, che consentono di effettuare il monitoring. Tra i più rilevanti c’è TagCommanderun sistema di gestione dei tag (TMS).

TagCommander aiuta a dimuire i costi di implementazione dei tag, accelerare il caricamento delle pagine del sito, migliorare le attività di marketing in generale (il Web Marketing-Mix) e le performance delle campagne online.

Questo tool è utilizzabile a diversi livelli e per diverse attività, sulla base della tipologia di campagna attivata.

  1. Tag management: consente di aggiungere, modificare, aggiornare e disattivare i tag in modo semplice. Questo sulle pagine Web, Mobile Web, Video e applicazioni, senza richiedere alcun supporto del team IT.
  2. Deduplicazione delle Conversioni in tempo reale: consente di eliminare il problema del pagamento di più partner per la stessa conversione. Per ogni vendita, viene definito uno ed un solo vincitore.
  3. Attribution Management: permette di comprendere la combinazione di touch-point    che influiscono in una decisione di acquisto. L’Attribution Management offre un’analisi dettagliata delle campagne e-marketing, e dei loro effetti sui clienti e sui prospect. TagCommander propone 12 modelli di attribuzione, e permette inoltre di creare modelli su misura.
  4. Privacy Management: consente di allinearsi con le normative sulla privacy dei singoli Paesi, come la direttiva dell’UE e la disciplina “Do Not Track” degli USA, assicurando agli utenti che i loro dati personali saranno utilizzati in modo corretto e sempre con il loro permesso.
  5. Data Management: Tag Commander permette di visualizzare e processare i dati ottenuti dalle campagne marketing online e offline, dalle piattaforme di ad-serving, dai sistemi di Web Analytics, e dal CRM. Tutti questi dati possono essere utilizzati sia per analizzare l’interazione tra l’online e l’offline su ogni singola vendita, sia in modo proattivo per accompagnare i clienti verso un’esperienza personalizzata, su più dispositivi e canali marketing. 

Una volta che si hanno in mano i risultati è possibile fare un confronto con gli obiettivi prefissati e calcolare il ROI. Un’attività costante di monitoring permetterà inoltre di valutare in tempo reale l’andamento delle campagne e “correggere il tiro”, in modo da massimizzare l’efficacia delle attività di marketing messe in campo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!